Quotidiano |

Scuola elementare De Amicis, terminati i lavori al tetto e ai controsoffitti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Agosto 2012 alle 15:11 | 0 commenti

ArticleImage

Alessandra Moretti, Comune di Vicenza  -  Completati i lavori di manutenzione al tetto e ai controsoffitti iniziati lo scorso giugno alla scuola elementare De Amicis di viale Fiume 97. L'assessore all'istruzione Alessandra Moretti si è quindi recata questa mattina in sopralluogo per constatare di persona i risultati dell'intervento affidato ad Aim Valore Città per un valore complessivo di 234.500 euro. "Sono molto soddisfatta - ha commentato quindi Moretti, affiancata per l'occasione dalla dirigente scolastica dell'istituto comprensivo 7, Anna Vasina - perchè a settembre i circa 100 alunni di questa scuola si ritroveranno in un ambiente non solo più sicuro, ma anche molto più accogliente grazie a colori più caldi alle pareti".

"I bambini fanno subito caso ai colori - ha infatti confermato Vasina - e in genere rispettano di più gli ambienti se sono gradevoli. Qui inoltre un terzo degli iscritti è costituito da bambini stranieri e il diverso fa meno paura in ambienti più qualificati".
L'assessore Moretti ha inoltre apprezzato il massiccio intervento ai controsoffitti, che le indagini dei tecnici avevano giudicato in cattive condizioni. Alla De Amicis sono stati infatti installati nuovi controsoffitti a quadroni e in lana di roccia, che garantiscono sia la protezione antincendio delle strutture in legno della copertura sia la possibilità di ispezionare agevolmente il sottotetto. Inoltre è stata installata una rete di sicurezza permanente nei sottotetti a protezione dei controsoffitti in caso di cadute di calcinacci dalla copertura. Hanno quindi completato l'intervento la realizzazione di nuovi punti luce e dell'illuminazione di emergenza, nonché la ritinteggiatura dei locali interessati dai lavori. Con l'occasione sono anche stati battuti manualmente dei solai per individuare tutte le zone degradate oltre a quelle individuabili immediatamente a vista, per demolire i fondelli e i laterizi in fase di distacco e tamponare le superfici compromesse con lastre di cartongesso.
I lavori hanno interessato anche il manto della copertura, degradata da frequenti infiltrazioni perchè priva della guaina impermeabilizzante, creando così, col tempo, danni alla struttura in legno del coperto e allo stesso controsoffitto. Sono infine stati rimossi i coppi, sostituita la struttura sottostante, ora ventilata e coibentata, posati pannelli termoisolanti, la guaina impermeabilizzante, e installate nuove lattonerie. Quindi sono stati ricollocati i coppi, sostituendo quelli degradati.
"Il progetto portato a termine alla De Amicis - ha evidenziato infine Moretti - è uno dei 41 interventi effettuati da questa amministrazione dall'inizio del mandato sui circa 70 edifici scolastici di competenza comunale per un valore complessivo di 6 milioni di euro. A questi si aggiungono tutti i lavori fatti e in corso nelle palestre scolastiche che vengono utilizzate anche dalle associazioni sportive dei quartieri, nonché una fetta delle risorse ricavate quest'anno con la vendita delle quote dell'autostrada Brescia-Padova che ci permettono di eseguire molti altri lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del patrimonio scolastico comunale".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network