Quotidiano | Categorie: Politica, Edilizia

Scuola elementare Cabianca, in arrivo i serramenti esterni antirumore

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Giugno 2012 alle 16:05 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Serramenti antirumore per la scuola elementare Cabianca che si affaccia su strada Pasubio. Grazie al cofinanziamento della Commissione europea nell'ambito del progetto Life Nadia finalizzato al risanamento acustico, nel corso dell'estate Aim Vicenza provvederà a sostituire i serramenti esterni dei locali maggiormente utilizzati dai bambini, tra cui aule, la palestra, la mensa, la biblioteca e l'aula informatica.

Muniti di vetrocamera e dotati di guarnizione di tenuta, i nuovi serramenti in legno che verranno installati sul fronte della scuola abbatteranno di almeno 30 decibel il rumore proveniente dal traffico veicolare della Pasubio, una delle maggiori strade di ingresso e uscita dalla città. Verranno inoltre coibentati con appositi pannelli, lamine di piombo e schiumature negli interstizi i cassonetti in legno degli avvolgibili, per evitare che le onde sonore scavalchino i serramenti. «Con una spesa prevista di 85 mila euro raggiungeremo in questo modo il massimo isolamento acustico e termico possibile - assicura l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -, dando così una risposta agli insegnanti e ai bambini che, invano, negli ultimi anni si son visti addirittura costretti a spostare le aule didattiche nella parte posteriore dell'edificio e portare invece sul fronte strada la mensa e la palestra. Nel corso dell'estate inoltre - ricorda l'assessore - contribuirà a limitare il rumore del traffico la stesura nella Pasubio di uno strato di asfalto fonoassorbente, il cui progetto include anche la messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale davanti alla scuola richiesto da tempo da genitori e residenti».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network