Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Scuola e mezzi di trasporto, Ferrarin del M5S: "Aumentano le tariffe degli abbonamenti ai mezzi. Il Sindaco pensi a chi non se li può permettere"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Agosto 2016 alle 09:58 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniele Ferrarin, Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Vicenza, e pubblichiamo
L'inizio dell'anno scolastico si avvicina e le famiglie vicentine, come ogni anno, sono alle prese con gli aumenti annuali dei trasporti pubblici, dei libri di testi e di tutto il materiale scolastico. Il Movimento Cinque Stelle rileva che prosegue l'aumento degli abbonamenti da parte della Provincia guidata dal Sindaco di Vicenza Achille Variati. L’Ente di Governo del Trasporto Pubblico Locale del bacino territoriale di Vicenza, con determinazione n. 2/2016 del 2 agosto 2016, ha approvato le tariffe dei titoli di viaggio per i servizi extraurbani applicabili a partire dal 1° Settembre 2016.

Vero che è trasporto pubblico e non trasporto scolastico, tuttavia andare a scuola anche per chi non ha possibilità economiche è un diritto costituzionale.
Se qualcuno aveva pensato di alzare le tariffe, era necessario prevedere un fondo per abbattere gli abbonamenti per chi deve andare a scuola e non se le può permettere.
​Ci sono molte famiglie in difficoltà, è un dovere per chi ha la responsabilità di amministrare di sostenerle. La tanto decantata unificazione di AIM e FTV è solo, per ora, un fatto burocratico come evidenzia molto bene il sito http://www.svt.vi.it/it , dove persino le tariffe non sono pubblicate.
​Nessuna traccia di un piano industriale che preveda di aumentare l’attrattiva dei servizi di trasporto pubblico e pertanto diminuire l’utilizzo dei mezzi privati.
​Da marzo ad oggi nessuna proposta innovativa è emersa, per esempio:
1. ridisegnare la rete di trasporto pubblico, riprogettandone l'assetto,
2. introduzione del servizio a richiesta, ossia un servizio di trasporto pubblico che funziona esclusivamente su richiesta, ad es. i passeggeri possono chiamare l’autobus per telefono, concentrando i mezzi negli orari di massima richiesta evitando quell'ammassamento di persone che sempre di più si verifica.
Il pluriincaricato Variati, Sindaco di Vicenza, Presidente della Provincia, membro del c.d.a di Cassa Depositi e Prestiti, Presidente dell'Unione Province Italiane dimostri di stare dalla parte dei cittadini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network