Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Fatti, Economia&Aziende

Scuola alternanza lavoro, la Trafimet omaggia l'istituto B. Montagna di Vicenza con un assegno di ben 4.000 euro grazie ad un video aziendale realizzato da cinque studenti

Di Comunicati Stampa Giovedi 26 Ottobre 2017 alle 21:17 | 1 commenti

ArticleImage

Il mega assegno è simbolico, ma il premio è del tutto concreto e di immediata utilità: 4.000€ destinati alla sezione Produzioni Audiovisive dell'Istituto Professionale Statale Bartolomeo Montagna di Vicenza per l'acquisto di strumenti o materiale didattico. È questo il premio che stamattina l'ing. Attilio Imi, Presidente e AD della Trafimet Group di Castegnero, ha consegnato al dirigente scolastico dell'istituto  prof. Domenico Caterino, agli studenti e agli insegnanti coinvolti nel progetto sperimentale "Laboratorio pubblicitario", come riconoscimento per i risultati raggiunti.

Sono cinque gli studenti della sezione Audiovisivi che si sono candidati a seguire il laboratorio sperimentale: Laura Priante, Louisiana Lopresto e Davide D'Agostini che ora frequentano la 5APA, Timoty Proietti e Giovanni Zarantonello della 4 APA. Nel corso del laboratorio, inserito nell'ambito dei percorsi formativi in modalità Alternanza Scuola Lavoro e proposto dall'Istituto a Trafimet Group in qualità di partner aziendale, gli studenti hanno operato come "agenzia pubblicitaria" ed hanno curato e prodotto, coordinati dagli insegnanti Martino Munarini e Rosaria Nolo, un video istituzionale dell'azienda.

"I nostri ragazzi - spiegano gli insegnanti Martino Munarini e Rosaria Nolo - sono stati accolti in Trafimet Group, hanno visitato uffici e reparti produttivi e hanno scoperto la storia e la vita quotidiana dell'azienda attraverso il racconto degli impiegati e degli operai, che hanno voluto contribuire con le loro parole all'idea che i ragazzi avrebbero potuto sviluppare. Il gruppo di studenti ha poi deciso sia lo storyboard che l'esecuzione del progetto ed ha effettuato le riprese con la collaborazione di tutti i dipendenti, che li hanno accolti con allegria e disponibilità, cercando di far cogliere loro i dettagli ‘umani' della vita dell'azienda."

"Negli ultimi due anni - racconta il Presidente e AD di Trafimet Group Ing. Attilio Imi - abbiamo affrontato un profondo processo di riorganizzazione interna e di rinnovamento del nostro posizionamento sul mercato nazionale ed internazionale. Fra i vari progetti di marketing che accompagnano questo percorso, il video istituzionale rappresentava un passo importante per comunicare all'esterno questo processo di cambiamento. Così, quando siamo stati contattati dall'Istituto Bartolomeo Montagna per ospitare il laboratorio sperimentale, abbiamo deciso di fare una scelta non convenzionale e abbiamo deciso di presentarci con il video realizzato dagli studenti."

"Durante le riprese in azienda - continua Imi - abbiamo raccontato la vita di Trafimet Group non solo dal punto di vista del lavoro ma soprattutto dal punto di vista delle persone, degli uomini e delle donne che ogni giorno ne rendono possibili i risultati. E, in particolare, abbiamo raccontato il grande cambiamento che queste persone hanno vissuto nel corso degli ultimi due anni."

Il risultato è un video pulito, allegro, che pone l'attenzione sulle persone di Trafimet, sul lavoro quotidiano e sul cambiamento. Colori, musiche e immagini sono rivolti a far scoprire l'azienda attraverso gli occhi di questi giovani filmakers. Non solo: il materiale prodotto è stato così soddisfacente, che Trafimet Group ha fatto di questo video il proprio biglietto da visita alla recente fiera mondiale della saldatura SCHWEISSEN & SCHNEIDEN 2017, tenutasi a fine settembre a Dusseldorf.
Trafimet Group Spa ha sposato con entusiasmo il programma di Alternanza Scuola Lavoro, confermando ancora una volta l'attenzione verso le persone, verso i propri collaboratori e verso il territorio dell'AD Attilio Imi.

 

 

 


Commenti

Inviato Giovedi 26 Ottobre 2017 alle 22:38

Bravi. dobbiamo investire sui giovani!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network