Scontro sul 25 aprile a Vicenza, Donazzan risponde a Bulgarini: "caduta di stile, gli regalo il libro di Pansa"
Mercoledi 27 Aprile 2016 alle 18:56 | 2 commenti
L'assessore regionale di Forza Italia, Elena Donazzan, torna sulla diatriba innescatasi in occasione delle celebrazioni del 25 aprile e lo fa attraverso un video pubblicato sulla sua pagina Facebook che, di fatto, è indirizzato al vicesindaco di Vicenza, Jacopo Bulgarini D'Elci, che dal palco di Piazza dei Signori (qui nostri servizi e video di VicenzaPiùTv) in occasione della celebrazione ufficiale promossa dal Comune di Vicenza aveva attaccato Donazzan per le ripetute critiche alla celebrazione della festa della liberazione.
"Il palco del "25 aprile", che sia quello di Milano o Vicenza, dà la stura ad animare l'odio - dice nel video Donazzan -. C'è ancora troppo livore, si dicono tante bugie, si cerca di costruire ad arte un nemico. In questo caso il vicesindaco di Vicenza ha voluto me come nemico, perché sono nemico del "25 aprile", sono nemico di quella retorica. Sì, è vero, io sono nemica di questo "25 aprile" fatto così, sono nemica della retorica che istiga l'odio, sono nemica delle bugie. Io vorrei verità e giustizia per i caduti di una guerra civile fratricida e devastante che troppe volte non viene conosciuta perché ci sta dell'ignoranza - sottolinea l'assessore regionale. Allora io consiglio al vicesindaco di Vicenza, che ha avuto una caduta di stile perché probabilmente ha bisogno di un nemico tutti i giorni, di leggere uno dei libri di Pansa e ho scelto "I vinti non dimenticano", perché i vinti non dimenticano. Puoi pensare di conculcare la verità , puoi pensare di soffocarli nella terra, nel silenzio, nelle foibe, puoi pensare di farli sparire ma tornano, perché la verità della storia è come un fiume carsico, poi torna a galla. E io che sono figlia di questa storia, nipote di questi "vinti", non smetterò mai di chiedere verità è giustizia, chiosa Donazzan che, a margine, fa sapere che invierà il sopracitato libro di Pansa a Palazzo Trissino. Destinazione: ufficio del vicesindaco.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.