Quotidiano |

Scontro Finco - Sbrollini sul destino dell'Arpav

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Febbraio 2013 alle 17:35 | 0 commenti

ArticleImage

Nicola Finco, presidente commissione ambiente Consiglio regionale del Veneto  -  “Non è ancora deciso alcunchè riguardo alle sedi periferiche di Arpav, che sarà oggetto di una prossima valutazione da parte del Consiglio regionale. Fare terrorismo a solo scopo politico è sinceramente squallido, e porta a rovinose gaffes come quella dell’on. Sbrollini. La quale, criticando la Regione per la ventilata chiusura di alcune sedi periferiche di Arpav, dimentica che il taglio di risorse del Fondo Sanitario nazionale l’ha votato lei, a Roma. Un doppiogiochismo tutto politico ed ingannevole”.

Così il presidente della Commissione Ambiente Nicola Finco risponde alle dichiarazioni allarmiste della parlamentare Pd Daniela Sbrollini in merito alla situazione di Arpav. “Un anno fa la Commissione ha approvato il Piano di risanamento, ed io personalmente ho ottenuto, grazie al supporto di tutti i colleghi, lo stralcio del punto sulla chiusura delle sedi periferiche. Il nuovo direttore, Carlo Emanuele Pepe, ha accettato di predisporre un quadro valutativo su ogni sede, parametrandola al ruolo che svolge, al territorio che copre, ai dipendenti che vi lavorano. Nelle prossime settimane questo Piano sarà portato in Commissione, ma fino ad allora ogni dichiarazione politico-terroristica dovrebbe esserci risparmiata”.

“La situazione dell’Ente – prosegue Finco – è durissima dal punto di vista economico a causa di precise responsabilità della precedente gestione, che oggi la Giunta Zaia si trova ad affrontare e ripianare. Attenzione pertanto a lanciare allarmi politici sulle spalle dei dipendenti o promesse di interessamento, dopo che per mesi a Roma si sono accettate manovre di tagli che oggi rischiano di ammazzare le scelte regionali anche su Arpav. L’Agenzia, ricordo all’on. Sbrollini, è finanziata dal Fondo Sanitario, di cui lei ha votato la drastica riduzione. Se n’è già dimenticata? E quante risorse hanno portato al Veneto i suoi 5 anni a Roma? Bene, prima di parlare di cose che non conosce, la parlamentare del Pd si interroghi sul suo ruolo, magari facendo giusta ammenda”.

Leggi tutti gli articoli su: Sbrollini, Consiglio Regionale, Arpav, Nicola Finco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network