Quotidiano | Categorie: Lavoro, Economia&Aziende

Sciopero gruppo Engineering per rinnovo contratto integrativo: in Veneto coinvolti 60 lavoratori a Vicenza e 200 a Padova

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 25 Settembre 2018 alle 13:21 | 0 commenti

ArticleImage

Per oggi 25 settembre 2018 il coordinamento delle RSU del Gruppo Engineering di FIOM-FIM-UILM (categoria dei metalmeccanici di Cgil Cisl e Uil) ha indetto uno sciopero (che si sta svolgendo regolarmente attraverso la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori con il blocco dello straordinario e l'astensione dal lavoro di 2 ore in entrata. A Vicenza in via vecchia Ferriera al civico 5 (sede vicentina, ex T-System) si è svolto questa mattina un sit-in che ha coinvolto i 60 lavoratori che qui operano. In Italia i dipendenti del Gruppo sono 9mila e in Veneto a Padova vi è un'altra sede con circa 200 lavoratori.

Patrizia Carella della FIOM Cgil di Vicenza spiega che si tratta di una protesta a sostegno della trattativa per il rinnovo del contratto integrativo, contro la chiusura totale dell'azienda. "Ma si tratta di un gruppo che cresce dal punto di vista economico", prosegue la sindacalista, "e l'integrativo costerebbe solo un euro all'ora per dipendente". Una cifra che una delle più importanti realtà italiane nel campo dell'ingegneria informatica può permettersi tranquillamente visti i risultati di bilancio. Engineering è cresciuta nella produzione da un anno all'altro di oltre il 10% e il valore di produzione nel 2017 si è attestato su oltre un miliardo di euro (1028,8 milioni di euro). Il margine operativo lordo (EBITDA) è pari a 122,9 milioni di euro (+13,5% sull'anno precedente); l'EBIT è pari a 64,8 milioni (+15,7%) e l'utile netto del 2017 a 52,3 milioni di euro (+15,3%).
"La trattativa dura da mesi e l'azienda ha sempre risposto no al rinnovo dell'integrativo", spiega Carella, "ma per noi si tratta di una risposta sbagliata: non accettiamo e pretendiamo gli aumenti richiesti perché sono meritati e sostenibili. E' evidentemente merito anche dei lavoratori se l'azienda funziona!"
Inoltre, la funzionaria Cgil spiega che il costo dell'integrativo inciderebbe meno del 2% sul costo del personale. "Quindi il rinnovo dell'integrativo si può fare benissimo alle nostre condizioni!", conclude Carella.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network