Sciopero bancari in corso, ecco la mozione finale del Congresso di Vicenza
Giovedi 31 Ottobre 2013 alle 11:49 | 0 commenti
FABI Vicenza - Sabato scorso nella splendida cornice di Villa Cordellina-Lombardi, impreziosita dagli stupendi dipinti del Tiepolo, si è tenuto il XVIII congresso provinciale della FABI di Vicenza, che ha visto la presenza e l’intervento, di straordinaria efficacia, del segretario nazionale, Lando Maria Sileoni. I bancari vivono momenti difficili, vista la disdetta da parte di Abi del contratto di lavoro e lo stato di crisi di molte aziende del settore.
In questo clima complicato Giuliano Xausa è stato confermato segretario coordinatore dell’organizzazione che associa oltre tremila bancari della provincia, su cinquemila totali.
Gli altri segretari sono Delfo Azzolin – amministrativo, Bcc – Flavio Toniolo – gruppo Intesa – Stefano Huller – gruppo Unicredit – Ruggero Mocellin – Banca Popolare di Marostica.
Giuliano Xausa, nella sua ampia e articolata relazione, ha illustrato i numerosi servizi offerti agli iscritti e le varie iniziative di solidarietà a cui la FABI si è giustamente dedicata.
“E’ stata ribadita l’importanza dell’autonomia, tratto distintivo dell’organizzazione FABI. L’autonomia che ci porta ad affrontare con spirito pragmatico le varie vertenze, cercando unicamente il bene dei colleghi, senza lasciarci fuorviare da considerazioni politicheâ€.
Si è parlato dello stato di malessere che la categoria sta attraversando a causa delle forzate tecniche di vendita proposte al mercato. I sindacalisti FABI si aspettano,dopo lo sciopero generale della categoria del 31 ottobre, di ripartire più forti e determinati, nel necessario confronto con i banchieri, per arrivare alla definizione di un modello di banca sostenibile, attento alle esigenze del paese, dei cittadini e dei lavoratori.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.