Quotidiano | StranIeri, italiani oggi |

Schio approva la cittadinanza per i minori stranieri. L'Unicef applaude

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 25 Febbraio 2014 alle 12:13 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Schio - "Con questo voto il Consiglio comunale dà un segno di futuro. Cosa di cui il nostro Paese ha tanto bisogno". Così il sindaco Luigi Dalla Via ha definito il voto con il quale il Consiglio comunale ha approvato ieri sera la modifica allo Statuto comunale che introduce la cittadinanza civica di accoglienza per i minori stranieri.

Il provvedimento - approvato con 26 voti favorevoli - è il risultato del lavoro realizzato dalle Commissioni 1^ e 4^, a seguito di un emendamento ad un ordine del giorno proposto dai gruppi consiliari Luigi Dalla Via Sindaco, Lista Civica Per Schio Bene Comune, Partito Democratico e Italia dei Valori.

Nello specifico, la modifica dello Statuto introduce la possibilità per il Consiglio comunale di conferire la cittadinanza civica di accoglienza a tutti i minori nati in Italia, che risiedono a Schio e che non sono in possesso della cittadinanza italiana. Il conferimento della cittadinanza civica di accoglienza avviene in occasione dell'accesso al primo anno della scuola dell'obbligo. La cittadinanza civica di accoglienza viene conferita previa accettazione esplicita da parte di chi rappresenta legalmente il minore.

"Abbiamo risposto ad una precisa richiesta che ci è stata fatta dall'Unicef, ma questo passaggio è prima di tutto figlio dell'impegno che la città ha messo in campo per i bambini in questi anni - ha spiegato il sindaco - Un impegno di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi e che ci è stato riconosciuto anche dallo stesso Unicef che a gennaio ha nominato Schio Città Amica dei bambini e degli adolescenti, seconda città in Italia dopo Rieti".

Leggi tutti gli articoli su: immigrati, Luigi Dalla Via, Comune di Schio, Unicef, Ius Soli

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network