Quotidiano |

Sbrollini: vigili del fuoco non devono spalare letame

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Settembre 2011 alle 19:05 | 0 commenti

ArticleImage

Daniela Sbrollini, Partito Democratico - "I vigili del fuoco fanno di tutto, ma chiamarli a spalare il letame dalle strade è troppo". Lo afferma la deputata del Pd Daniela Sbrollini, rendendo nota una sua interrogazione al ministro dell'Interno, firmata anche dal collega Ettore Rosato, cui chiede conto di un episodio segnalato dalla Confsal dei Vigili del Fuoco, avvenuto lo scorso 10 settembre sulla strada provinciale Maranese nei pressi di Malo (Vicenza), lungo il tracciato del cosiddetto «Giro di Padania».

"Il Corpo dei vigili del fuoco ha spesso svolto compiti non propriamente rientranti nelle sue funzioni istituzionali - osserva Sbrollini - dall'emergenza immigrati alla rimozione delle macerie nel terremoto de L'Aquila, ma finora non si era mai accollato i compiti degli organizzatori di manifestazioni sportive. Eppure, quando su un tratto della Maranese due persone rimaste ignote hanno gettato del letame e poi si sono allontanate indisturbate, per sgomberare immediatamente il tracciato del Giro di Padania sono stati fatti intervenire i vigili del fuoco".
Sottolineando che "tra gli organizzatori di questo cosiddetto Giro della Padania si annovera anche il Sottosegretario all'interno, Michelino Davico", Sbrollini rileva che "l'intervento chiesto ai vigili del fuoco, decisamente non di soccorso, è un utilizzo improprio della professionalità con cui ogni giorno essi affrontano i diversi tipi di emergenze, dato che oltre che negli incendi i vigili del fuoco sono chiamati in caso di terremoti, di fuga radioattiva, di incidente aereo, di esplosioni o di alluvioni".
E' per questo che Sbrollini chiede al ministro dell'Interno di chiarire "chi e per quali ragioni abbia dato l'incarico ai vigili del fuoco di spalare il percorso del cosiddetto «Giro di Padania» dal letame, nonostante ci siano, per casi del genere, ditte specializzate e di servizi di pulizia ambientale che dovrebbero essere chiamati dagli organizzatori".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network