Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Sbrollini lancia la sanità 2.0: "un nuovo portale per la trasparenza e informazione"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Marzo 2014 alle 16:20 | 0 commenti

ArticleImage

Daniela Sbrollini, PD - «Trasparenza e informazione per un approccio che mette al centro il paziente». La Vicepresidente della Commissione Sanità della Camera sintetizza così la rivoluzione introdotta ieri dal Ministero della Salute con il lancio del portale www.dovesalute.gov.it, uno strumento rivolto ai cittadini per informarsi sui servizi e sulle attività delle strutture sanitarie italiane.

Se in questa prima fase l’elenco disponibile nel sito comprende solo gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, saranno presto online le informazioni su tutte le strutture sanitarie, tra ospedali, ambulatori, farmacie, centri di riabilitazione, consultori e altro ancora.

«È questione di qualche settimana, diamo il tempo alle Regioni di provvedere a inviare al Ministero tutti i dati sulle strutture sanitarie e sui servizi territoriali e ambulatoriali offerti», afferma Sbrollini.

I dati saranno consultabili grazie a un sistema di ricerca facile e immediato, per tipologia, per ambito operativo, per luogo o per nome della struttura.

Oltre alle attività svolte, ai servizi offerti, ai recapiti telefonici, alle indicazioni stradali e alle fotografie, sarà possibile valutare la qualità dei servizi. «Come il famoso tripadvisor per ristoranti, hotel e luoghi di interesse – afferma Sbrollini -, così il nuovo portale del Ministero della Salute offrirà ai cittadini la possibilità di esprimere giudizi che si concretizzeranno in scale da una a cinque stelline - da “estremamente insoddisfatto” a “estremamente soddisfatto” -. Con questo portale, l’Italia vuole puntare l’attenzione sui bisogni della persona e garantire quella trasparenza che partecipa a rendere più competitive le strutture sanitarie, anche nell’ottica delle cure transfrontaliere».

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, Sanità, Ministero della Salute

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network