Quotidiano |

Sbrollini e Ginato incontrano Zanonato: aprire tavoli di crisi nazionali per aziende vicentine

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Luglio 2013 alle 14:15 | 0 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini e Federico Ginato, PD - “Il Ministro Zanonato ha accolto la nostra richiesta di seguire direttamente alcune delle crisi più gravi che colpiscono l'economia vicentina. La settimana scorsa abbiamo avuto un incontro con il dott. Castano, responsabile del Settore Crisi d'Impresa del Ministero per lo Sviluppo Economico per analizzare insieme e a lungo la situazione di difficoltà delle aziende vicentine che stiamo accompagnando da mesi.”

Così gli on. Federico Ginato e Daniela Sbrollini parlano dell'incontro avuto al Mise con il braccio destro del Ministro Zanonato.

"A seguito di un colloquio avuto con il Ministro, siamo stati ricevuti dal dirigente che si occupa della gestione dei tavoli di crisi per sollecitare l'apertura urgente di un confronto su alcune realtà aziendali del nostro territorio. Dall'Ilta-Pai di Campiglia dei Berici, passando per la Brendolan di Sarego e la Smit di Schio e arrivando alla Mcs di Valdagno - continua Ginato - abbiamo tracciato le singole storie, presentato i numeri ed evidenziato il grande valore che queste ditte rivestono nell'economia produttiva del vicentino. Ci siamo mossi nella più radicata convinzione che sia necessario percorrere ogni possibile via istituzionale per scongiurare la chiusura e la messa in mobilità di centinaia di lavoratori. In alcune casi si tratta di aziende vicinissime al fallimento e credo sia necessaria una riflessione più ampia e approfondita sulle ragioni che le hanno portate a questa situazione e sull'analisi di tutti gli strumenti di sostegno necessari ad un tentativo di ripartenza che appare comunque come l'ultimo.

"Parliamo di aziende che negli anni sono divenute risorse fondamentali in territori che altrimenti sarebbero desolati - aggiunge Sbrollini -; di lavoratrici e lavoratori lontani dall'età pensionabile, spesso con figli disoccupati o precari a carico; di aziende e di persone che hanno partecipato a costruire il made in Italy. Per questi motivi stiamo sfruttando tutti gli strumenti parlamentari a nostra disposizione nell'intento di combattere e vincere un futuro che ad oggi appare drammatico".

Nei prossimi giorni - concludono i deputati - chiederemo un incontro anche con l'Assessore regionale Donazzan per approfondire gli aspetti di cui si sta occupando la Regione, così da agire nel modo più coordinato ed efficace possibile."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network