Quotidiano |

Sbloccati i 4,4 milioni di rimborsi per il minor gettito Imu del Comune

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Ottobre 2013 alle 17:14 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - È di 4 milioni e 405 mila euro il rimborso assegnato al Comune di Vicenza per il minor gettito dell’Imu dovuto al mancato introito dell’acconto di giugno secondo quanto reso noto dal Ministro dell’Interno. “Lo sblocco dei rimborsi è un buon segnale in un momento di difficoltà per i bilanci dei Comuni – commenta il sindaco Variati – anche se noi non abbiamo mai corso il rischio di non riuscire a pagare gli stipendi dei dipendenti, pericolo denunciato dal presidente dell’Anci Fassino per molte amministrazioni locali italiane.

La somma totale che verrà rimborsata è più o meno in linea con quanto ci aspettavamo, ma ora attendiamo conferme anche per la seconda rata”.
“Mi auguro inoltre – aggiunge il sindaco – che il Governo abbia maggiore rispetto per i Comuni che da troppo tempo sono considerati unicamente come centri di spesa o gabellieri per conto dello Stato, mentre deve essere riconosciuto il loro ruolo di istituzioni vicine ai cittadini a cui erogano servizi fondamentali”.
“Il rimborso rispecchia sostanzialmente le nostre attese - spiega l’assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri –. È stato calcolato in proporzione al gettito dell’Imu 2012: non avendo noi incrementato le aliquote rispetto al 2012, ci troviamo con una difficoltà in meno di quei Comuni che le hanno aumentate e ora si trovano con una differenza da coprire rispetto alla cifra che prevedevano di incassare”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Achille Variati, Imu, Michela cavalieri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network