Sbalchiero:apprendistato,in gioco nostra esperienza
Giovedi 17 Giugno 2010 alle 19:16 | 0 commenti
Confartigianato - «Il ministro Sacconi incontrerà Regioni e parti sociali per parlare di apprendistato? Eccoci qui, siamo pronti a mettere in gioco la nostra esperienza. Su quest'argomento l'Artigianato vicentino ha da sempre fatto scuola, in tutti i sensi». Giuseppe Sbalchiero, presidente di Confartigianato Vicenza - la maggior associazione italiana della categoria - è da tempo sostenitore dell'importanza di quest'istituto per i giovani.
«Permette ai giovani di maturare un'esperienza utile a entrare nel mondo del lavoro - continua -. Ed è senza dubbio molto più utile del parcheggio forzato nelle aule scolastiche».
«Come Confartigianato Vicenza siamo da tempo impegnati in un'opera di raccordo tra scuola e lavoro con diverse iniziative locali. L'apprendistato rappresenta il principale strumento di inserimento lavorativo dei giovani nelle imprese artigiane. Attraverso l'apprendistato i giovani acquisiscono quelle competenze che le imprese sempre più raramente trovano sul mercato del lavoro e non si imparano certo a scuola. Iniziative tipo la formazione interna assistita - continua il Presidente Sbalchiero - consentono alle imprese e ai giovani di intraprendere sin da subito un percorso personalizzato e comune importante per la crescita delle professionalità e, al contempo, delle nostre imprese ».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.