Quotidiano | Categorie: Sanità

Sanità, fiera: conclusa oggi 20 aprile Med.it, 800 operatori presenti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Aprile 2012 alle 18:59 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza  -  Una sanità a misura di cittadino.

Oltre 800 operatori sanitari si sono dati appuntamento a Med.it che si è chiuso oggi in Fiera di Vicenza
Due giorni intensi dedicati all'approfondimento scientifico e tecnologico a Med.it, l'innovativo Salone della sanità di Fiera di Vicenza, che si è concluso oggi 20 aprile.

Un'edizione importante dove non sono mancati gli esempi di eccellenza nella telemedicina al servizio del paziente e dove si sono dati appuntamento oltre 800 operatori sanitari provenienti dal Veneto e da tutta Italia. L'agenda si è aperta ieri (giovedì 19 aprile, ndr) con il convegno inaugurale alla presenza del Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri insieme con il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e con l'Assessore regionale alle Politiche Sanitarie Luca Coletto. Un momento che è stato l'occasione per fare il punto sullo stato dell'arte della sanità nel Veneto e in Italia, attraverso il confronto di best practices e l'illustrazione delle linee guida e dei primi risultati del Piano Sanitario Regionale, e dove si è dato tra l'altro l'annuncio del lancio del bando per la nomina dei nuovi direttori generali delle Ulss del Veneto. Molti i temi approfonditi. Dal teleconsulto alle sue molteplici applicazioni che sono stati protagonisti nella prima giornata di Med.it fino alla specializzazione della figura del tecnico sanitario di radiologia medica soprattutto nelle attività di gestione del sistema informativo radiologico. Ma l'innovazione in ambito sanitario passa anche attraverso la telepatologia, ossia la scansione digitalizzata dei vetrini, in un convegno che ha assunto un'importanza ancora maggiore, non solo perché in considerazione del fatto che la provincia di Vicenza è una delle prime reti di telepatologia in ambito territoriale. Un incontro che tra l'altro ha anticipato il convegno europeo in calendario il prossimo giugno a Venezia. Infine Med.it è stata anche l'occasione per parlare delle cure primarie e del Fascicolo Elettronico Sanitario (FSE) che permette al medico di medicina generale di connettersi con la rete ospedaliera per visualizzare l'intero percorso sanitario del proprio paziente e per fare il punto sullo stato dell'arte della digitalizzazione della prescrizione medica. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network