Quotidiano | Categorie: Sanità

Sandri (LN): contributi regionali per trapianti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Agosto 2010 alle 18:20 | 0 commenti

ArticleImage

Sandro Sandri (LN)  -  "Quasi 450 trapianti nel solo 2009, con il record di 12 in 72 ore, sono un risultato che pone il Veneto nell'eccellenza nazionale ed internazionale in questo settore. Professionalità come quella del professor Francesco Calabrò permettono alla nostra sanità regionale di assicurare un futuro sereno a coloro che purtroppo debbono sottoporsi a un trapianto d'organo".

Il consigliere regionale Sandro Sandri commenta così la decisione assunta oggi dalla Giunta regionale di assegnare 3.362.000 euro per il finanziamento del Sistema Trapianti alle Asl, alle banche dei tessuti e alle fondazioni, rinnovando la nomina del prof. Calabrò (direttore dell'Unità operativa di Chirurgia toracica dell'Azienda ospedaliera Universitaria di Verona) a Coordinatore regionale.
"Sono soddisfatto del giudizio della nuova Giunta regionale rispetto al lavoro fatto nel 2009 - aggiunge Sandri -. Ricordo che grazie all'attività di un network, attivo 24 ore su 24 ed ogni giorno dell'anno, sono stati effettuati complessivamente 2.608 donazioni di tessuti a cuore battente, e 445 trapianti d'organo. Non si deve tuttavia dormire sugli allori, in quanto non basta una grande organizzazione come quella che, nel 2009, consentì di effettuare 12 trapianti in 72 ore. Per avere a disposizione gli organi da trapiantare è indispensabile una corretta e completa informazione ai cittadini che, in misura crescente, si offrono come potenziali donatori. In tale contesto, considero lodevolissima l'azione dei volontari dell'AIDO che, in tutta la regione, incessantemente si prodigano sia per individuare nuovi donatori, sia per fornire sollievo ed attività riabilitative di alto livello ai trapiantati".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network