Sandri (LN): contributi regionali per trapianti
Martedi 3 Agosto 2010 alle 18:20 | 0 commenti
Sandro Sandri (LN) - "Quasi 450 trapianti nel solo 2009, con il record di 12 in 72 ore, sono un risultato che pone il Veneto nell'eccellenza nazionale ed internazionale in questo settore. Professionalità come quella del professor Francesco Calabrò permettono alla nostra sanità regionale di assicurare un futuro sereno a coloro che purtroppo debbono sottoporsi a un trapianto d'organo".
Il consigliere regionale Sandro Sandri commenta così la decisione assunta oggi dalla Giunta regionale di assegnare 3.362.000 euro per il finanziamento del Sistema Trapianti alle Asl, alle banche dei tessuti e alle fondazioni, rinnovando la nomina del prof. Calabrò (direttore dell'Unità operativa di Chirurgia toracica dell'Azienda ospedaliera Universitaria di Verona) a Coordinatore regionale.
"Sono soddisfatto del giudizio della nuova Giunta regionale rispetto al lavoro fatto nel 2009 - aggiunge Sandri -. Ricordo che grazie all'attività di un network, attivo 24 ore su 24 ed ogni giorno dell'anno, sono stati effettuati complessivamente 2.608 donazioni di tessuti a cuore battente, e 445 trapianti d'organo. Non si deve tuttavia dormire sugli allori, in quanto non basta una grande organizzazione come quella che, nel 2009, consentì di effettuare 12 trapianti in 72 ore. Per avere a disposizione gli organi da trapiantare è indispensabile una corretta e completa informazione ai cittadini che, in misura crescente, si offrono come potenziali donatori. In tale contesto, considero lodevolissima l'azione dei volontari dell'AIDO che, in tutta la regione, incessantemente si prodigano sia per individuare nuovi donatori, sia per fornire sollievo ed attività riabilitative di alto livello ai trapiantati".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.