Sandoli: Variati cita The Guardian per bellezze artistiche, non Il Sole 24 Ore per qualità vita
Martedi 27 Novembre 2012 alle 20:54 | 1 commenti
Alessio Sandoli, Responsabile Sicurezza Lega Nord Vicenza - L'ufficio stampa del Comune ha diffuso ieri un commento del sindaco Achille Variati in merito a un articolo del The Guardian sulle bellezze architettoniche della nostra città . Noi vorremmo consigliare al primo cittadino e alla sua giunta di commentare un altro articolo di notevole interesse (forse volutamente dimenticato?). E' stato pubblicato ieri nelle prime pagine de Il Sole 24 Ore, riportato oggi dalla stampa locale che riguarda la qualità della vita nelle città italiane e denota un'immagine in declino della nostra città .
Come commenta il nostro sindaco il crollo di Vicenza, che in un anno ha perso ben 6 posizioni? Cosa dice, in particolare, in merito alle graduatorie che riguardano la sicurezza nella nostra città ? In questi quattro anni, ci hanno fatto credere di vi vere in una città sicura dove non fossero necessarie misure straordinarie per il contrasto della criminalità ma la classifica del Sole 24 Ore fotografa un'amara verità : 65° posizione per le rapine, 55° per i furti in appartamento e 37° per i furti nelle auto. Probabilmente se la classifica venisse redatta oggi, dopo il susseguirsi degli ultimi fatti criminosi saremmo in fondo alla classifica. Siamo già pronti alla risposta del sindaco e dell'assessore alla sicurezza Dalla Pozza: "la sicurezza non è competenza del Comune, spetta alla forze dell'ordine, colpa della Lega e dell'ex ministro Maroni", il disco rotto di questa amministrazione quando deve giustificare i propri insuccessi. Eppure, come Lega Nord siamo convinti che anche il Comune possa fare e debba fare la propria parte nella lotta alla micro criminalità e al degrado. Può farlo per esempio mandando la polizia locale a presidiare alcune zone sensibile invece di tartassare l'automobilista vicentino, può creare una forma di vigilanza civica a supporto delle forze dell'ordine (ennesima promessa di Variati ma mai realizzata), può riqualificare i luoghi più degradati della città , può organizzare iniziative che portino i vicentini a riappropriarsi delle zone in mano alla micro criminalità . Eppure in questi anni di amministrazione abbiamo sentito tante promesse ma pochi fatti concreti.
Cosa dire poi in merito alla disfatta delle politiche ambientali in città ? Su questo punto la città di Vicenza è precipitata in fondo alla classifica, alla faccia dei proclami elettorali del 2008 che annunciavano una città più verde. "Penso all'utilizzo delle energie rinnovabili, all'uso dei nostri parchi urbani in sicurezza, al rivoluzionario sistema del trasporto pubblico" dichiarava quattro anno fa il primo cittadino. Ai vicentini è ben chiaro che non è accaduto nulla di quanto è stato promesso da Variati. Di energie rinnovabili non c'è traccia, parlare oggi di parchi verdi in sicurezza, si pensi a Campo Marzo, risuona come una presa in giro colossale. Non va meglio alla terza promessa: il rivoluzionario sistema del trasporto pu bblico è stato inventato qualche mese fa, per evitare il fallimento di fine mandato, e si sa bene che reazioni ha scatenato in città tra i commercianti e non solo. Ai turisti, insomma, andrà sicuramente meglio dei vicentini. Loro dopo un lungo weekend di visita potranno tornare nelle loro rispettive città . Ai nostri concittadini, invece, toccherà ancora sopportare le incompiute di un'amministrazione che ha Vicenza in una città sempre più invivibile.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
http://www.ilsole24ore.com/speciali/qvita_2012/home.shtml
Coraggio Sandoli, andrà meglio al prossimo comunicato stampa.