Quotidiano | Categorie: Politica

Salvini e la casa abusiva Sinti, l'ex 5 Stelle Silvia Benedetti: "mi auguro si occupi di tutti gli abusi edilizi..."

Di Note ufficiali Giovedi 21 Giugno 2018 alle 14:50 | 0 commenti

ArticleImage

Nella sua perenne campagna elettorale il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha riportato la notizia dell’abbattimento di una casa abusiva di una famiglia Sinti, millantando di risolvere i problemi secondo lui importanti - questo è il pensiero espresso in una nota stampa dalla deputata veneta ex Movimento 5 Stelle Silvia Benedetti - Salvini sembra avere molto a cuore la questione immigrati ed in particolare quella relativa a Rom e Sinti, ammesso che ne conosca la differenza.

Dopo aver addirittura ipotizzato un censimento per gli appartenenti a questa popolazione presenti sul territorio italiano. Non è la prima volta che un ministro leghista propone qualcosa del genere: infatti quest’idea sembra la riedizione del provvedimento del 2008 di Roberto Maroni, allora ministro. Tale provvedimento venne bocciato dal TAR del Lazio nel 2009 e successivamente il Consiglio di Stato ha confermato tale sentenza, in quanto il censimento viola i principi generali in materia di libertà personale ed è discriminatorio secondo l'articolo 43 del testo unico sull'immigrazione e l'articolo 2 comma 1 del decreto legislativo del 2003. Spero che la causa di questa proposta sia da ascrivere al caldo, e non ad ignoranza o malafede, due elementi che per un Ministro della Repubblica non sono ammissibili. Colgo l’occasione per invitare chiunque voglia proporre provvedimenti simili a parlare con la Senatrice a vita Liliana Segre, che gli potrà raccontare quanto accaduto 80 anni fa dopo la promulgazione delle leggi razziali. 

"Dal momento inoltre”, continua la deputata patavina, “che il Ministro ha così a cuore anche il tema dell’abusivismo edilizio, gli ricordo che in Italia, secondo alcuni dati, 1 casa su 5 sarebbe abusiva, problema rilevato soprattutto nel Sud del Paese. E’ sacrosanto contrastare gli abusi edilizi di ogni tipo, soprattutto delle abitazioni costruite deturpando spiagge o altri paesaggi che andrebbero invece tutelati. Auspico pertanto che la questione abusivismo, problematica nota in Italia, venga trattata dall’esecutivo nella sua interezza e non per effettuare discriminazioni di razza”, termina Benedetti


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network