Quotidiano |

"Salviamo la nostra aria": bene le proposte del Piano provinciale, però ...

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Ottobre 2012 alle 22:35 | 2 commenti

ArticleImage

Enzo Corani, referente Associazione "Salviamo la nostra aria" - Ci riferiamo alle notizie riportate nell'articolo "Tavolo di risanamento dell'aria". Bene le proposte del Piano provinciale, però, ... considerato che i picchi elevati di PM 10 li troviamo anche d'estate, si dovrebbe dedurre che la prima causa e più preoccupante - 365 giorni l'anno - è l'inquinamento da gas di scarico della auto private, delle motorette e, soprattutto, dei grossi e pesanti mezzi di trasporto.

Le soluzioni presentate vanno certe bene, ma riguardano solo interventi "sull'uso e sul tipo" di riscaldamento, ma, se non piove o non nevica tutto l'autunno, l'inverno e parte della primavera il grosso problema in parte rimane.
Non è più una novità che la questione riguarda in particolare il Comune di Vicenza, dove giornalmente convergono oltre 50.000 auto private, provenienti da tutta la provincia di cui la nostra città è anche il capoluogo. Per diminuire questo "assalto al Forte" c'è una sola soluzione: realizzare una fitta, ordinata rete di Servizio di Trasporto Pubblico dai 50 Comuni che distano almeno 20 km. dal centro di Vicenza. In questo modo, permettendo agli abitanti di quei Comuni di poter utilizzare il mezzo pubblico, si disincentiva quello privato. Ma prima occorre organizzare e fornire il Servizio.
Di questo progetto-iniziativa se ne dovrebbe fare carico l'Assessore all'Ecologia, che forse è troppo impegnato in mal riuscite operazioni di controllo del territorio riguardanti la sicurezza e non trova il tempo per preoccuparsi della salute dei cittadini. Come ogni anno, infatti, si limiterà e condizionare l'utilizzo in alcune ore del giorno delle auto più inquinanti, ma questa iniziativa serve più all'Assessore per "crearsi un alibi", che non ad attenuare sensibilmente e concretamente il problema, come per il passato è stato ampiamente dimostrato.
Da tempo abbiamo anche suggerito iniziative di controllo del territorio da porre in atto con una certa immediatezza. Mettere in piedi dei Punti di Controllo "mobili", lungo le strade del Comune, per consentire di verificare i mezzi in transito che, almeno visivamente, si dimostrano inquinanti (fumi di scarico nero). Negli stessi punti si possono effettuare anche controlli del peso del carico di certi mezzi pesanti, che, con le vibrazioni che procurano, oltre al rumore, destabilizzano gli edifici adiacenti le grandi vie di comunicazione che portano in città (Statale 11, Riviera Berica, Strada Pasubio, Marosticana, ecc. ecc.).
Considerato, infine, che l'ex Assessore provinciale all'Ecologia, Antonio Mondardo, ci risulta anche esser tuttora un componente del C. d A. di Poste Italiane, perché non impegnarlo a sostituire i rumorosi ed inquinanti motorini dei "postini" con "biciclette elettriche", che oggi possono percorre anche oltre i 50 Km. in piena autonomia? Sarebbe un bell'esempio di iniziativa intelligente e promozionale per il Comune di Vicenza e per le Poste, chiedendo magari anche finanziamenti alla Regione Veneto.
Almeno due volte l'anno, da oltre 5 la nostra Associazione, forse non di "rango" sufficientemente elevato, in quanto non sostenuta da associazioni più conosciute o dai nomi altisonanti di insigni numi dell'ecologia, propone questi inviti, certo fastidiosi, ma utili ed in parte risolutivi, che il "Palazzo" volutamente ignora.
Vogliamo proseguire con la campagna delle "chiacchiere"? Par di capire che si preferisce continuare a "studiare", ma senza azzardare qualcosa di concreto, per arrivare a quel punto di inizio cui, o prima o poi, magari tra 20 anni, questi amministratori dovranno necessariamente arrivare?


Commenti

Ma...
Inviato Mercoledi 31 Ottobre 2012 alle 01:59

Ma... è l'Enzo Corani che era nel CdA della Centrale del Latte? Lo stesso che faceva parte della maggioranza di centrodestra che ha così ben governato Vicenza e l'Italia per dieci anni, facendola diventare il giardino dell'Eden, pulendo l'aria inquinata, permettendo la realizzazione del Piruea Cotorossi (Borgo Berga, per chi non capisse) e massacrando Aim, settore trasporto pubblico locale compreso? Forse è solo un caso di omonimia, già.
enzo -VI
Inviato Mercoledi 31 Ottobre 2012 alle 10:35

Caro signore sconosciuto, la Centrale del Latte è stata venduta e con il ricavato si è realizzato il nuovo Teatro, nonostante le contestazioni della sinistra.Variati sta spendendo MALE i 31 milioni,derivanti dalla vendita delle azioni A 4, per le strade e per la "sua" campagna elettorale. Hullweck ha bloccato per 4 giorni consecutivi tutto il traffico, ma il sacrificio si è dimostrato "inutile", continuare con poche ore di controllo del traffico in città è solo un "alibi" per l'Assessore.Sul resto, noi qualcosa di non tanto folle e inutile lo proponiamo, perchè Lei non ci dice che cosa farebbe? Forse non ha capito che tra PUM e P.I. ci saranno migliaia di nuove tonnellate di cemento in zone "verdi", nonostante i 7.000 appartamenti sfitti. - enzo corani-
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network