Safilo, Berlato: questione europea, commissione ha dovere morale di intervenire
Giovedi 17 Maggio 2012 alle 11:30 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - "Il piano di ristrutturazione della Safilo che prevede l'esubero di mille dipendenti sarebbe un duro colpo per l'economia italiana, del nord est in particolare, e darebbe anche l'immagine di un'Europa debole che non riesce a risollevarsi dal baratro della crisi economica in cui è precipitata". Per questo motivo gli europarlamentari del Pdl Elisabetta Gardini e Sergio Berlato hanno presentato un'interrogazione alla Commissione per coinvolgere le istituzioni europee in questa vicenda.
"In attesa che anche il Governo italiano faccia sentire forte la propria voce a Bruxelles, è necessario informare le massime istituzioni europee coinvolgendole in questa delicata vertenza che rischia di trasformarsi in un disastro economico e sociale. Non dimentichiamoci che il gruppo Safilo è il secondo produttore mondiale di occhiali per giro d'affari e leader a livello globale nel segmento degli occhiali d'alta gamma."
"A livello europeo sentiamo parlare troppo spesso di sviluppo e rilancio economico ma non abbiamo ancora visto tradotte in azioni concrete queste dichiarazioni. L'Europa ha dunque il dovere morale di interessarsi alla questione Safilo garantendo sostegno ai lavoratori e soprattutto incontrando l'azienda per studiare insieme una strategia efficace di uscita da questa complicata situazione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.