Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Sacchetti di plastica, la sen. Laura Puppato: "polemiche assurde, nessun favoritismo, solo trasparenza per le famiglie"

Di Note ufficiali Mercoledi 3 Gennaio 2018 alle 11:57 | 0 commenti

ArticleImage

"Le polemiche di queste ore contro i sacchetti in plastica biodegradabile sono l'ennesimo capitolo alimentato da una parte della stampa che vuole favorire un discredito degli ultimi due governi di Matteo Renzi e Paolo Gentiloni, per favorire altre forze politiche, sono polemiche assurde e pretestuose che servono a tentare di celare gli ottimi risultati economici e sociali che l'Italia sta raggiungendo, ma sono convinta che gli Italiani non si lasceranno certo imbrogliare da questi giochetti." Lo dice Laura Puppato, senatrice PD.

"L'Italia ha recepito la Direttiva europea 2015/720 per evitare un'infrazione e perché è necessario affrontare in maniera più efficace il problema del consumo e conseguente smaltimento della plastica, un vero e proprio dramma per l'ambiente che sta già provocando danni inestimabili a piante e animali, ai nostri mari con intere isole di sola plastica e pesci che la ingoiano e la riportano sulle nostre tavole con rischi altissimi per la salute umana. Costituiscono inoltre una fonte di costi altissimi per il corretto smaltimento - ha detto ancora Puppato - ciò che abbiamo fatto è, in realtà, una forte riduzione dei costi per ogni famiglia, rendendo esplicito ciò che prima era nascosto. Fa certamente effetto vederli scritti sullo scontrino, ma ciò aumenta la consapevolezza, quella che ogni nostra azione ha conseguenze sul territorio. Pagavamo e paghiamo i sacchetti in plastica vera o finto Mater Bi anche 20 centesimi senza fiatare e ora per 1 o 2 centesimi vediamo questa ennesima bufala scatenare improperi...?"

"Fanno piangere non sorridere le allucinanti accuse di aver favorito Novamont, un'eccellenza italiana che con la ricerca ha contribuito asalvare e a dare un futuro alla chimica verde nel nostro paese, vorrei chiedere a chi ci accusa di fare favori, quale altri Paese non avrebbe contribuito a ricerca e occupazione nel proprio avendo un brevetto e un'eccellenza di questo genere, abbassando pure i costi dei sacchetti rispetto a quelli del mercato?" ha concluso.

Ufficio Stampa Laura Puppato 

 

Leggi tutti gli articoli su: Pd, Laura Puppato, Matteo renzi, Paolo Gentiloni, Mater Bi, Novamont

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network