Quotidiano | Categorie: Fatti

A Vicenza con Midori il II Forum Regionale sui disturbi alimentari: "Anoressia e Bulimia... guarire si può". Saluti di Sala e Danieli e poi interventi di professionisti, tavole rotonde e testimonianze...

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 25 Marzo 2017 alle 19:17 | 0 commenti

ArticleImage

Di "Anoressia e Bulimia...guarire si può",  questo il messaggio di forza e di speranza del secondo Forum Regionale sui disturbi del comportamento alimentare che l'Associazione MIDORI ha organizzato oggi sabato 25 marzo a Vicenza, dove il salone del Palazzo delle Opere Sociali era affollato (vedi foto) di genitori, giovani e operatori interessati, direttamente o professionalmente, ai "disturbi dell'alimentazione in età evolutiva", il "sottotitolo" che ben inquadra il focus dell'evento. Ricco di contenuti scientifici con relatori di rilevanza nazionale il Forum si è svolto durante l'intera giornata godendo dei patrocini della Regione Veneto, dell'ULSS 7 Veneto Orientale ed 8 Berica, del Coordinamento Nazionale dei Disturbi Alimentari, dell'Ordine dei Medici, del Centro di Servizio di Volontariato della provincia di Vicenza, del Comune di Vicenza ed infine del Comune di Valdagno dove si trova la sede di Midori.

"Il titolo che abbiamo scelto per il Forum - dice la Presidente dell'associazione Midori Antonella Cornale - nasce dalla convinzione che di questi disturbi si può e si deve guarire e siamo orgogliosi della qualità degli ospiti di grande prestigio che abbiamo avuto a Vicenza, che ci hanno confermato l'importanza di trasmettere soprattutto un messaggio di speranza, che è diventato più forte attraverso le testimonianze di alcuni ex pazienti e familiari".

Notevole è stata la presenza di medici di base, pediatri e altri specialisti e l'incontro si è arricchito di una grande parte dedicata all'ascolto attivo da parte di chi si impegna nei servizi dedicati ai DCA (Disturbi del comportamento alimentare), perché, ribadisce Antonella Cornale, "i successi nelle cure si ottengono con la collaborazione del paziente e dei familiari, ma sono fondamentali le risorse umane per rendere ciò possibile e quindi di grande importanza è il ruolo dei terapeuti e degli spazi dedicati".

Gli assessori alla Comunità e alle Famiglie del comune di Vicenza, Isabella Sala, che ci ha personalmente testimoniato la sua attenzione e la sua conoscenza delle problematiche oggi in discussione, e Rina Loredana Lazzari, assessore alle politiche Sociali ed alla Famiglia del Comune di Valdagno, hanno affermato il loro coinvolgimento nel progetto, affermando che sentono una alleanza molto forte fra servizi e associazioni: "Siamo consapevoli che si può rispondere a problemi complessi solamente con la collaborazione, il rispetto dei diversi ruoli, l'ascolto, la disponibilità a fidarsi e a attivarsi".

Se Midori, una associazione che fa parte delle centinaia di associazioni del volontariato del CSV di Vicenza, è un bellissimo esempio di tutto ciò e a breve i nostri webtelespettatori di VicenzaPiu.tv la conosceranno direttamente grazie ad una presentazione delle loro attività, anche il Centro vicentino dei DCA è un fiore all'occhiello della ULSS 7 (ex 4) così come il reparto di pediatria e medicina dell'ospedale che talvolta ospitano le pazienti del Centro.

L'unione di professionalità e sensibilità, è stato più volte ribadito oggi, fa in modo che Vicenza sia un esempio per tanti e questo Forum ha trasmesso un messaggio di grande forza e speranza per le famiglie e per la comunità tutta.

Il dr. Andrea Danieli, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ulss 8 (ex 6), nei saluti di apertura ha detto: "Il tema del Forum di oggi è molto importante perchè affronta, nella visuale dei Disturbi del Comportamento Alimentare, due rilevanti questioni in Psichiatria: la diagnosi ed il trattamento precoce dei disturbi e la continuità ed il lavoro di rete tra i Servizi. Questi temi sono di grande attualità anche alla luce della pubblicazione la settimana scorsa in Gazzetta Ufficiale del decreto sui nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), perchè questi LEA entrano nel dettaglio dei percorsi assistenziali integrati e dell'Assistenza sociosanitaria ai minori con disturbi neuropsichiatrici e del neurosviluppo. Nel Forum di oggi la problematica dei DCA viene approcciata da vari punti di vista e ci si confronta nel lavoro multidisciplinare di rete". 

La giornata, aperta dalla dottoressa Laura Bellin che ha preceduto gli interventi programmati (hanno preso la parola dr.ssa Valeria Zanna del Bambino Gesù di Roma, il dottor Pierandrea Salvo della Ulss 4 Veneto Orientale e il dottor Riccardo Dalle Grave della Casa di Cura Villa Garda), ha proposto dopo le 12 la Tavola rotonda "La voce della guarigione" coordinata dalla stessa Laura Bellin con le testimonianze di Rinaldo Battaini e Martina G.

La ripresa nel pomeriggio ha trattato il tema "Esordio precoce dell'Anoressia Nervosa" a cura del professor Paolo Santonastaso di Padova, a cui è seguito una seconda Tavola rotonda sul tema "Quali risposte per i DCA in età evolutiva e per i giovani adulti?" coordinata dal Prof. Santonastaso. Sono stati interessanti gli approfondimenti del Dr. Giovanni Scanelli, Dr. Massimo Bellettato, Dr. Paolo Magrini, Dr.ssa Laura Bellin e infine il Dr. Vincenzo Munno, tutti della Ulss 8 Berica.

Il Forum era rivolto in particolare a Dietisti, Educatori professionali, Infermieri, Infermieri pediatrici, Medici Chirurghi specialisti in Medicina Generale, Scienza dell'alimentazione, Endocrinologia, Diabetologia, Pediatria, Neuropsichiatria infantile, Psichiatria, Medicina int., Geriatria, Psicologi, Tecnico riabilitazione psichiatrica.

Responsabile scientifica del progetto è la dottoressa Laura Bellin, responsabile del Centro di Vicenza per i Disturbi da Comportamento Alimentare dell'ULSS 8.

MIDORI è una associazione di volontariato creata e gestita da genitori e parenti di pazienti a­ffetti da DCA. Come spesso accade in questi casi, l'intera famiglia del malato di DCA è coinvolta nella patologia. MIDORI si propone quindi come supporto al miglioramento delle condizioni di vita delle persone affette DCA e dei loro familiari fornendo informazioni e assistenza alle famiglie, ponendosi come interlocutore nei confronti delle istituzioni sanitarie e divulgare le informazioni relative alla malattia e alle cure. Propone gruppi di auto-mutuo aiuto e sportelli di ascolto a Valdagno presso la Cittadella Sociale e a Vicenza presso l'ospedale Civile.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network