Sabato 21 maggio prende il via la vertenza Cisl-Uil con il Governo
Mercoledi 18 Maggio 2011 alle 23:17 | 0 commenti
Cisl Vicenza - I due sindacati presenteranno una piattaforma su riforma fiscale e welfare
La Cisl e la Uil vicentine saranno presenti all'assemblea nazionale dei delegati organizzata a Roma per sabato 21 maggio dalle Segreterie nazionali dei due sindacati. Questa mattina Gianfranco Refosco e Riccardo Dal Lago, rispettivamente Segretari generali della Cisl e della Uil di Vicenza, hanno presentato le motivazioni dell'appuntamento.
"Sabato andremo a Roma per varare una piattaforma di riforme da presentare al Governo - spiega Refosco - I punti attorno ai quali ruoterà la proposta di Cisl e Uil sono la riforma fiscale e la lotta all'evasione, il recupero di risorse per lo stato sociale attraverso la riduzioni degli sprechi nella pubblica amministrazione e, infine, il finanziamento del fondo per i non autosufficienti".
"Il sistema fiscale italiano è sbilanciato - afferma Dal Lago - chiediamo al Governo di ridurre il carico fiscale ai lavoratori, ai pensionati e alle imprese che investono. La lotta all'evasione fiscale sta già ottenendo risultati buoni ma deve essere più incisiva. Come sindacati, inoltre, abbiamo molto a cuore il sistema di welfare. Recuperare risorse per lo stato sociale è una scelta strategica perchè l'invecchiamento della popolazione richiederà sempre più servizi di cura e assistenza".
"Nei confronti del Governo - conclude Refosco - Cisl e Uil hanno sempre avuto un giudizio che guardava al merito delle questioni, non abbiamo mai giudicato l'operato della maggioranza partendo da posizioni pregiudiziali o politiche. Da come però il Governo accoglierà la piattaforma che presenteremo sabato decideremo che tipo di mobilitazione mettere in atto. È necessario intervenire con decisione sui problemi del Paese, a partire dalla riforma fiscale. E finora è stato fatto molto poco".
Per il 18 giugno Cisl e Uil hanno già programmato una manifestazione nazionale a Roma di tutti i lavoratori e i pensionati per sostenere la piattaforma.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.