Quotidiano |

S. Rocco verrà venduto alla Fondazione Cariverona: oggi l'ufficializzazione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Novembre 2011 alle 18:47 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il complesso monastico di S. Rocco verrà venduto per 8 milioni 100 mila euro dal Comune e dalla Provincia di Vicenza alla Fondazione Cariverona. La notizia è stata ufficializzata questa mattina al termine della giunta dall'assessore alla progettazione e all'innovazione del territorio Francesca Lazzari, che ha seguito la trattativa privata assieme al sindaco Achille Variati, che detiene la delega al patrimonio.

Dopo i due tentativi di vendita tramite asta non andati a buon fine, il Comune - d'accordo con la Provincia, entrambi proprietari al 50% - ha proceduto infatti alla trattativa privata. Di qui la manifestazione d'interesse della Fondazione per l'acquisizione del complesso, ad esclusione del parco e della scuola materna che resteranno di proprietà comunale.
La delibera approvata dalla giunta questa mattina approva inoltre il contratto preliminare, che prevede, tra le altre cose, che la Fondazione conceda l'immobile in comodato d'uso gratuito all'amministrazione comunale per quattro anni, in attesa del trasferimento in un'altra sede dell'assessorato alla famiglia e alla pace che attualmente occupa lo stabile.
La Fondazione inoltre destinerà i proventi derivanti dall'acquisto e dalla valorizzazione del complesso a finalità educative e scolastiche e si impegnerà inoltre al restauro di alcune parti, in particolare l'edificio del chiostro antico che si presenta piuttosto compromesso.
"La Fondazione - ha sottolineato l'assessore Lazzari - conferirà al complesso quell'antico splendore che un tempo aveva, recuperando e rivitalizzando una parte del centro storico altrimenti destinato ad una lenta decadenza. A tal fine il Comune si impegna ora a mutare la destinazione d'uso del complesso in residenziale, direzionale e commerciale, attraverso il piano degli interventi in fase di elaborazione, ferma restando la volumetria esistente".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network