Rui, FdS:no a Schneck e Variati su tangenziale nord. Soldi vicentini e dannosa per falda
Sabato 26 Febbraio 2011 alle 03:01 | 0 commenti
Irene Rui, PRC, FdS - Recentemente Schneck, Presidente della Provincia di Vicenza, risolve la questione della tangenziale Nord, quella che collega la base USA-Africom Ederle e Dal Molin (nella foto VicenzaPiù la planimetria presentata da Variati). La Tangenziale sarà progettata dall'autostrada Brescia-Padova e sarà in concessione alla stessa. I soldi? Non c'è problema la pagheranno i cittadini italiani con i pedaggi autostradali: "La realizzazione dell'autostrada toccherà pagarla con i pedaggi autostradali", ha infatti affermato Schneck in una sua recente intervista.
C'è da chiedersi innanzitutto tre cose:
1) Vista la bozza del progetto in essere, vista la recente alluvione che
proprio in quella zona è stata molto incisiva, vista la questione falda ivi presente, vista la presenza di un fiume di risorgiva, oggi non così domabile, quanti danni porterà la realizzazione di questa strada di collegamento, poiché si prospetta anche uno spostamento del fiume in zona Ponte Marchese?
2) Cosa ne pensano, viste le problematiche, l'Amministrazione vicentina e i
suoi cittadini oltre a quelli dei Comuni contermini?
3) Perché i cittadini sono costretti a pagare strade e autostrade a cui
sono contrari?
Comprendiamo il problema della viabilità che si presenterà , quando nel 2012 la nuova Base "Camp Dal Molin" sarà a regime, con più di 8000 presenze, ma siamo anche dell'idea che un'opera così gravosa e inutile per la cittadinanza, non solo deve far riflettere sull'utilità della sua realizzazione, ma soprattutto non va costruita. In qualsiasi caso non deve essere pagata dai cittadini.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.