"Ruhr 2010!Nordest 2019?": giovedì 21 mostra al Forum Center
Lunedi 18 Ottobre 2010 alle 12:12 | 0 commenti
Comune di Vicenza - "Ruhr 2010! Nordest 2019?" una mostra al Forum Center per riflettere sulle possibili strategie di intervento territoriale
"Ruhr 2010! Nordest 2019?" è la mostra che verrà inaugurata giovedì 21 ottobre alle 17.30 al Forum Center in piazza dei Signori a Vicenza, a cui sarà presente l'assessore alla progettazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari. L'esposizione, ricca di foto, progetti e plastici, che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 ottobre, propone il lavoro di laurea dei giovani architetti Silvia Rasia e Francesca Volpina.
Il loro studio, mirato ad approfondire l'intervento territoriale e industriale nella Ruhr in Germania, propone un confronto per differenza con il territorio Veneto per incentivarne il rinnovamento e riqualificazione.
L'area della Ruhr all'inizio degli anni Ottanta si presentava come un territorio privo di infrastrutture, abbandonato, che vedeva alternarsi zone industriali, in gran parte dimesse, a piccoli centri abitati e a spazi verdi incolti. L'obbiettivo fu quello di intervenire, attraverso una serie di operazioni che prevedevano la fusione di diversi strumenti lavorativi come l'utilizzo del web accompagnato da una serie di sopralluoghi, di video e interviste agli abitanti, per valorizzare al meglio la regione tedesca.
Il risultato fu la creazione di un parco paesaggistico, l'Emscher Landschaftspark, dotato di spazi per il tempo libero e ludoteche messe a disposizione dei cittadini, il tutto collegato da piste ad uso ciclo-pedonale.
L'intento della mostra vuole essere quello di informare il pubblico sulle possibili strategie d'intervento territoriale prendendo come esempio il caso della Ruhr, ora nominata Capitale della Cultura, al fine di esaltare e migliorare il territorio del Nordest creando spazi per proposte diverse e innovative.
Orario della mostra: lunedì, mercoledì, sabato dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.