Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti, Economia&Aziende

Francesco Rucco: la Bertoliana all'ex tribunale di S. Corona. Isabella Dotto: con i tecnici una serie di sopralluoghi per verificare lo stato degli immobili del comune di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Settembre 2018 alle 18:34 | 0 commenti

Il sindaco Francesco Rucco e l'assessore con delega al patrimonio Isabella Dotto hanno dato il via oggi, dall'ex Tribunale in contrà Santa Corona, ad una serie di sopralluoghi per verificare lo stato di conservazione di alcuni tra i più significativi immobili di proprietà comunale del centro storico con l'obiettivo di elaborare un piano di valorizzazione del patrimonio. 

"Partiamo da qui oggi perchè all'ex tribunale vorremmo realizzare il nostro primo progetto di valorizzazione degli immobili comunali così come annunciato in campagna elettorale - ha spiegato il sindaco Francesco Rucco -. Su 12 mila metri quadrati a disposizione contiamo di utilizzarne circa 5.000 per ospitare la Biblioteca Bertoliana, al piano terra e al primo piano, e di dislocare invece all'ultimo piano alcuni uffici comunali. Questo luogo è particolarmente strategico perché dotato anche di parcheggio nel cortile interno. A breve, inoltre, verrà liberato l'edificio a San Biagio attualmente occupato dall'unico dipendente di Cercando il lavoro. Per quanto riguarda gli altri edifici che consideriamo strategici dal punto di vista della valorizzazione cercheremo il percorso amministrativo più adeguato che verrà condiviso con la maggioranza".
E' stata stilata una prima mappatura dei 1770 immobili di proprietà comunale comprensivi di alloggi di edilizia residenziale pubblica, di chiese, cimiteri, scuole e di edifici storici collocati sia in centro che nei quartieri. Un lavoro "sulla carta" che a partire da oggi viene verificato con sopralluoghi direttamente negli edifici più significativi.

Oggi l'assessore Dotto insieme al direttore del settore Programmazione, contabilità economica e servizio finanziario Mauro Bellesia, al direttore del settore Patrimonio espropri e servizi abitativi Ruggiero Di Pace e al tecnico Michela Piron hanno visionato l'ex Aci a San Biagio, le sedi della Biblioteca Bertoliana a Palazzo Cordellina, Palazzo San Giacomo e Palazzo Costantini.
"Per realizzare il nostro progetto di valorizzazione immobiliare abbiamo bisogno di conoscere lo stato degli edifici di proprietà comunale e per capire questo ho iniziato oggi una verifica sugli immobili insieme ai tecnici comunali per stilare un elenco completo e dettagliato - ha dichiarato l'assessore Dotto -. Ci siamo già resi conto che alcuni immobili hanno necessità di manutenzione straordinaria e su alcuni di questi siamo stati costretti ad intervenire fin da subito, per garantire da un lato la conservazione del patrimonio dall'altro l'incolumità dei cittadini e dei dipendenti".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network