Quotidiano | Categorie: Politica

Rucco e Cicero lanciano la piazza di Bertesina e il percorso pedonale (secondo al bilancio partecipativo 2018)

Di Note ufficiali Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 17:13 | 1 commenti

ArticleImage

Questa mattina - informa una nota comunale del 10 dicembre - il sindaco Francesco Rucco e l'assessore alle infrastrutture Claudio Cicero hanno illustrato due progetti relativi al quartiere di Bertesina: il completamento dei lavori di realizzazione della piazza e la sistemazione della viabilità circostante, anche con l'intervento pedonale "ApiediperBertesinainsicurezza”, secondo classificato al bilancio partecipativo 2018.

Era presente anche il consigliere comunale Marco Lunardi delegato alle aree rurali e alle politiche giovanili.

“Presentiamo oggi due progetti definitivi relativi al quartiere di Bertesina per i quali stiamo accendendo mutui – ha spiegato il sindaco Francesco Rucco –. Approvati in giunta nei giorni scorsi, i progetti sono ereditati, in parte, dalla precedente amministrazione e rispondono prevalentemente a richieste dei residenti”.

 

Progetto piazza di Bertesina

Per quanto riguarda il progetto relativo alla piazza di Bertesina, si tratta di interventi che completano, per un importo di 100 mila euro, la progettazione di due stralci già approvati andando a prevedere la collocazione di una vasca di raccolta delle acque e di un pozzo di irrigazione.

“Da oltre 30 anni Bertesina aspetta una piazza – ha puntualizzato il sindaco Rucco –. Siamo in fase di progettazione avanzata. Andranno a gara, i primi mesi del 2019, l'intervento sull'area ceduta dalla famiglia Curti a favore del Comune. Nell'immediato si lavorerà sulla piazza/parco dove saranno collocate alberature importanti, un parco giochi, panchine, una sorta di anfiteatro in superficie con tre gradoni; sarà riqualificata, inoltre, l'area antistante alla Chiesa con lo spostamento della fermata dell'autobus tram. C'è, inoltre, la previsione di appaltare le opere in committenza congiunta con Aim e Viacqua, che colgono l'occasione per la riqualificazione dei sottoservizi, acquedotto, fognatura e gas”.

“Andiamo a concludere un intervento iniziato dalla precedente amministrazione con un'opera di natura idraulica che riguarderà la vasca di raccolta delle acque meteoriche con il gruppo pompe per poter irrigare la piazza – ha spiegato l'assessore alle infrastrutture Claudio Cicero –. I 100 mila euro completano il secondo stralcio delle opere, per concludere i primi due stralci già progettati, a fronte di un progetto complessivo di 700 mila euro”.

 

Progetto di sistemazione della viabilità e "ApiediperBertesinainsicurezza”

“Sempre andando incontro alle esigenze dei residenti abbiamo valutato la sistemazione della viabilità circostante al quartiere di Bertesina, con la realizzazione di tre interventi che vanno a collegarsi con quello della piazza, il più interessante dei quali riguarda la rotatoria tra strada di Ospedaletto e strada Bertesina dove sarà messo in sicurezza l'incrocio attualmente pericoloso in quanto ha poca visibilità – ha spiegato l'assessore Cicero –. Provvederemo, quindi, alla sistemazione dell'intersezione con strada di Quintarello con una mini rotatoria, e, infine, con la realizzazione di due percorsi ciclopedonali che affiancano via Quintarello fino al confine comunale con Quinto Vicentino. Resta fuori la parte verso nodo Bertesina”.

La spesa complessiva per i tre interventi è pari a 550 mila euro. L'intervento di messa in sicurezza del transito pedonale lungo strada di Bertesina in corrispondenza di villa Ghislanzoni, come previsto dal progetto classificato secondo al bilancio partecipativo 2018 ("ApiediperBertesinainsicurezza”, presentato dalla parrocchia di Bertesina) aveva un importo di 150 mila euro; il rimanente percorso sia ciclabile che pedonale, fino al confine con Quinto Vicentino, ha un importo di 400 mila euro.

“Anche questo è un segnale importante dell'attenzione che stiamo dando alle periferie della città – ha puntualizzato il sindaco –. Stiamo andando avanti con la progettazione delle piazza di Polegge e Maddalene e presto presenteremo ai residenti gli interventi in occasione di assemblee pubbliche. In futuro ci piacerebbe anche pensare al prolungamento della ciclabile di Ospedaletto, oggi interrotta in corripondenza del ponte. È un lavoro importante ma che è nei nostri progetti visto che attualmente la strada è difficilmente percorribile in bici”.

“A poco a poco stiamo dando risposta a quanto avevamo promesso in campagna elettorale – ha spiegato il consigliere comunale Marco Lunardi delegato alle aree rurali e alle politiche giovanili –. Tra gli obiettivi che ci eravamo prefissati, oltre alla piazza di Bertesina, c'erano la rotatoria all'incrocio di Ospedaletto, la messa in sicurezza della zona di Quintarello verso Quinto Vicentino, e, quindi, altri interventi minimali come lo spostamento della fermata del bus che sostava davanti alla villa o la rimozione dei cassonetti davanti alla Chiesa. Grazie agli interventi che l'amministrazione andrà a fare miglioreremo sicuramente la vivibilità del territorio”.


Commenti

Inviato Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 19:42

Corretta attenzione alle periferie
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network