Quotidiano |

Rotatoria viale Mazzini, completato l'allestimento. Balbi: dialoga sia con le mura che con il teatro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 10 Giugno 2016 alle 17:16 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza comunica che è stato completato in questi giorni l'allestimento della rotatoria e della fascia al centro di viale Mazzini. Si tratta di un intervento realizzato dall'assessorato alla cura urbana nell'ambito del Piano della manutenzione straordinaria degli alberi per il quale sono stati stanziati complessivamente 100 mila euro per l'inserimento di una sessantina tra piante, siepi e cespugli. In viale Mazzini, con uno stanziamento di 50 mila euro, nelle scorse settimane si è intervenuti alla rotatoria del teatro e nel tratto a ridosso delle mura storiche, tra viale Milano e viale Trento, per una lunghezza di 800 metri.

La rotatoria, in particolare, è stato oggetto di una specifica progettazione, con l'allestimento di siepi e cespugli alternati a fasce di sassi colorati che richiamano la trama delle mure storiche e dello stesso teatro.

Lungo l'aiuola spartitraffico è stata invece piantata una nuova siepe di teucrium in sostituzione di quella esistente, ormai molto danneggiata, ed è stato ricostituito il filare di lagerstroemia, con gradazioni della fioritura dal bianco al rosa scuro.

“La completa percezione del nuovo allestimento arboreo di viale Mazzini – dichiara l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi - sarà ottimale verso settembre, quando la crescita delle essenze sarà adeguata al contesto di pregio. Già adesso, però, si può percepire come la rotatoria si sia trasformata in un vero e proprio elemento di arredo urbano che dialoga sia con le mura che con il teatro. Quanto alla scelta di procedere alla sostituzione integrale della vecchia e ormai degradata siepe del centro strada, essa è giustificata dal fatto che gli esperti hanno ritenuto più appropriato l'inserimento di una specie con caratteristiche più idonee al sito e con minori con costi di manutenzione”.

Terminato l'allestimento di viale Mazzini, dalla settimana prossima i giardinieri si sposteranno in piazzale Fraccon, dove la recente riorganizzazione viabilistica attende di essere completata con un nuovo allestimento verde.

L'intervento, del valore di 12 mila euro, terrà conto in particolare della presenza dello storico arco delle scalette di Monte Berico. In considerazione del particolare contesto architettonico e della presenza del viadotto ferroviario che non consente l'inserimento di un impianto di irrigazione, saranno inseriti arbusti tappezzanti e graminacee ad effetto sempreverde.

Con i fondi provenienti dal ribasso d'asta ottenuto su questi e sugli altri lavori del Piano della manutenzione straordinaria degli alberi, per i prossimi due anni sarà garantita la costante manutenzione dei siti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network