Rosanna Filippin in Senato: 'Boom Grillo, crac Lega'
Martedi 26 Febbraio 2013 alle 14:00 | 0 commenti
"E' andata bene a livello personale, ma non come pensavamo a livello nazionale": è questo il primo commento della neo-eletta senatrice (quarta in lista su quattro seggi assegnati, quindi davvero per un soffio) Rosanna Filippin, già coordinatrice regionale del Pd e assessore all'Urbanistica del Comune di Bassano del Grappa.
La sua analisi del voto vede - difficile non notarlo, del resto - un boom di Beppe Grillo, ma anche un crac della Lega. "Alla Camera il Pd ha la maggioranza, in Senato purtroppo non abbiamo avuto il risultato che ci aspettavamo", ha detto Filippin. "Lì non c'è una maggioranza stabile, ma è nostro dovere provare comunque a governare. Abbiamo una responsabilità rispetto a questo Paese e molte questioni da risolvere: la legge elettorale, la legge contro la corruzione, il conflitto di interessi, il dimezzamento del numero di parlamentari, la questione del lavoro. Abbiamo il dovere di provarci".
Per quel che riguarda i risultati in Veneto, Filippin non sembra sorpresa: "Abbiamo ottenuto un numero altissimo di deputati e pochissimi senatori, ma tutto è in linea con quello che ci aspettavamo. In Veneto adesso c'è un ‘tripolo': la nostra regione è terra contendibile sia per il Pd, sia per il Movimento 5 Stelle. Nel prossimo futuro ci saranno grandi cambiamenti, sia a livello nazionale, sia locale".
(In foto, Rosanna Filippin con Pierluigi Bersani)Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.