Quotidiano |

Romania e Bulgaria in Schengen, Bizzotto: decisione scellerata dell'Europarlamento

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Giugno 2011 alle 15:17 | 1 commenti

ArticleImage

Mara Bizzotto, Lega Nord - "Romania e Bulgaria in area Schengen, decisione scellerata dell'Europarlamento che comporterà seri pericoli per la nostra sicurezza. Anche l'Europol mette in guardia dai rischi di questa decisione che apre le porte all'infiltrazione della criminalità. Il Consiglio dell'Ue riveda questa sciagurata scelta. Aprire l'area Schengen a Romania e Bulgaria è un errore gravissimo di cui l'Europa si pentirà amaramente nel prossimo futuro. E purtroppo gli europarlamentari italiani, ad eccezione di noi leghisti, non lo hanno capito".

Questo il commento dell'Europarlamentare della Lega Nord Mara Bizzotto, al via libera del Parlamento Europeo sull'entrata di Romania e Bulgaria nell'area Schengen, sulla quale la Lega Nord ha votato contro. La decisione definitiva spetta ora al Consiglio dell'UE.
"Si tratta di una decisione fortemente negativa che mina la richiesta di sicurezza dei nostri cittadini, dal momento che Paesi come l'Italia saranno invasi da ondate di romeni e bulgari - spiega l'On. Bizzotto- Il problema vero è quello legato alla sicurezza e alla criminalità: a dirlo è anche il rapporto 2011 dell'EUROPOL sul Crimine Organizzato, che sostiene che grazie all'entrata di Romania e Bulgaria in Schengen, le potenti organizzazioni criminali Turche, Russe e Albanesi potranno espandere le loro attività in tutta Europa".
"Ancora, cito testualmente l'EUROPOL, l'immigrazione illegale dalla Turchia si allargherà "alle coste della Bulgaria", e "aumenteranno i traffici di droga e di esseri umani in mano alla criminalità turca e albanese" -continua la Bizzotto- Ancora sul traffico di esseri umani, l'entrata in Schengen di Romania e Bulgaria potrebbe dare alla criminalità bulgara e delle comunità rom nuove opportunità per aumentare i loro traffici già consistenti verso il resto dell'Europa. Un quadro, quello fatto dall'EUROPOL, molto preoccupante e purtroppo realistico, che traccia i veri e seri pericoli a cui saranno sottoposte le nostre città e i nostri cittadini".
"Con questi presupposti, aprire definitivamente le porte dei nostri Paesi a questa gente significa fare un favore all'infiltrazione della criminalità - conclude l'onorevole Mara Bizzotto - Il mio appello va ora al Consiglio dell'UE, affinché ribalti questa scellerata decisione dell'Europarlamento e sospenda il processo di entrata in Schengen".


Commenti

Inviato Mercoledi 8 Giugno 2011 alle 17:21

L'analisi della Bizzotto è condivisibile, il voto del Parlamento europero è irresponsabile, ma è fondamentale il consenso all'unanimità di tutti i paesi, e non si capisce perchè l'ìItalia non sia contro all'ampliamento di Schengen come la Francia, la Germania o l'Olanda. Non solo, ma l'Italia ha permesso l'abolizione dei visti per la Serbia, l'Albania la Macedonia. L'ipocrisia della Lega in questo ambito è totale, hanno il potere essendo al governo di mettere un veto, e non lo fanno.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network