Quotidiano |

Roggia Seriola: acqua pulita ai Giardini Salvi con rocce vulcaniche come filtraggio biologico

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Luglio 2011 alle 17:52 | 0 commenti

ArticleImage

Ennio Tosetto, Comune di Vicenza  -  Roggia Seriola, ancora pochi giorni per un'acqua più pulita ai Giardini Salvi: l'assessore Tosetto oggi in sopralluogo allo scarico delle rocce vulcaniche, cuore del sistema di filtrazione biologica (clicca qui per Photo gallery).

Sono alle battute finali i lavori ai Giardini Salvi per tenere pulita l'acqua della Roggia Seriola. Sono arrivati oggi infatti i camion con le rocce zeolitiche provenienti dall'Ungheria (dove vengono estratte pietre vulcaniche dalla notevole capacità di depurare l'acqua), che costituiscono il cuore del sistema di filtrazione biologica, dato che assorbono i materiali organici e chimici che causano le alghe.

"Entro questa settimana le rocce verranno posizionate in tre punti del tratto che attraversa i giardini - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto, che oggi pomeriggio si è recato in sopralluogo ai Giardini Salvi -: a mo' di piccola diga all'inizio, nei pressi della loggia del Longhena, dove due pompe immettono l'acqua nella Seriola; un blocco alla fine, prima che la roggia sparisca sotto porta Castello per sboccare a sud, in Campo Marzo, verso il Retrone; e un gruppo in mezzo".
Sono invece già state installate le pompe nel tratto finale che rilanceranno l'acqua indietro fino alla loggia palladiana, per creare il movimento necessario a tenere ossigenata l'acqua. "L'obiettivo dell'intervento mira a trasformare il corso d'acqua in un bacino chiuso con circolazione forzata dell'acqua - aggiunge Tosetto -, che rimarrà quindi sempre la stessa, ma sarà continuamente riciclata e filtrata. In questo modo si eviterà la proliferazione incontrollata delle alghe, che l'estate scorsa erano divenute così tante da produrre cattivi odori da putrefazione".
I lavori hanno già provveduto a ripulire la sponda della roggia verso la sede dell'Associazione Industriali e domani toccherà alla sponda verso l'ex fiera. Una volta completata anche la posa delle rocce vulcaniche, è previsto per lunedì il controllo dei pozzi da cui viene attinta l'acqua, e infine per martedì o mercoledì il riempimento del bacino.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network