Quotidiano |

Fazioli lascia un'Aim in salute e tornata a "fare impresa". Lago ne tratteggia il futuro

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 13 Luglio 2011 alle 23:52 | 0 commenti

ArticleImage

Roberto Fazioli ha presentato stamattina pubblicamente il positivo bilancio del gruppo Aim da lui presieduto: assente non casuale, il sindaco Achille Variati, impegnato 'ufficialmente' in giunta, c'erano con lui, al 'tavolo' dei relatori, l'assessore Lago (qui la sua intervista), in prima fila in sala Stucchi i consiglieri di Aim Aldo Campesan, Alvise Rossi di Schio e Marino Quaresimin, tutti citati nel comunicato ufficiale del Comune. E, in seconda, diplomatica, fila il non citato direttore Dario Vianello, profondo e storico conoscitore delle cose Aim. Fazioli ha oggi annunciato di fatto e salvo clamorosi ma improbabili sviluppi il suo previsto e involontario addio (non conferma 'politica', diciamo così,) all'azienda che ha risanato (guarda qui il video con le sue dichiarazioni) e rilanciato.

"Avevamo una missione - ha detto in sintesi il presidente uscente - e l'abbiamo compiuta. Siamo lavoratori 'precari', il cui incarico è a tempo. Ma restituiamo ai vicentini, di cui è l'azienda, una società che con la nostra guida ha smesso di far fare ma ha fatto, ha operato solo investimenti proficui e strutturali, ha dato una grande spinta al recupero crediti, ha guadagnato la fiducia delle banche, ha purificato il proprio interno, come Sit. E soprattutto ha fatto impresa e non architettura d'impresa: spesso prima le società di Aim erano vuote! Per il 2011 le previsioni di Aim sono positive, ma molto dipenderà anche dai fattori esogeni, quelli di un'economia in crisi, che non sono positivi. Ora, però, io vado in ... Norvegia".

Per suo conto l'assessore alle partecipate, Umberto Lago,conferma il giudizio più che positivo dei risultati conseguiti nel mandato ora esaurito dal presidente Roberto Fazioli e dal suo Cda: "L'azienda è stata risanata e portata in utile liberandosi del peso di società che ne facevano parte solo per generare poltrone nei vari Cda. Il futuro del gruppo passa per una parziale apertura al mercato, per lo meno per il gas, ma di questo stiamo discutendo anche sulla base di normative non sempre chiare. Detto che alcuni settori rimarranno ovviamente in house, come i servizi alla città, dovremo capire e valutare se e cosa scorporare per rispondere alle esigenze della società e alle necessità delle leggi e del mercato".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network