Quotidiano | Categorie: Politica

Riunione Comipar Site Pluto, Variati: Comune non invitato, chiederemo formalmente di essere presenti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Ottobre 2012 alle 13:16 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Suggerisco al segretario del Comipar di interpretare il proprio ruolo con maggiore attenzione e rispetto istituzionale - commenta il sindaco di Vicenza, Achille Variati -. E magari anche di verificare bene le cose prima di intervenire impropriamente. Il Comune di Vicenza non ha ricevuto alcun invito formale a partecipare alla riunione del Comipar: se un invito fosse arrivato, ci saremmo stati per far presenti le ragioni del territorio vicentino.

"E' molto semplice: un Comune è un ente della Repubblica, e pretendiamo di essere trattati con rispetto. Un ente non va alla riunione di un organo istituzionale se non è stato formalmente invitato. Dal segretario di un organo come il Comipar mi aspetto un comportamento consono al ruolo, non le polemichette da militante di partito. D'altro canto, è sorprendente il modo in cui la Regione gestisce un soggetto rilevante come il Comipar: scarsa trasparenza degli atti e sul proprio funzionamento, opacità nelle procedure e sulle decisioni, e in più la nomina di soggetti in evidente conflitto di interessi, come Roberto Cattaneo. Nulla di personale, ma se uno è - legittimante, ci mancherebbe - dipendente civile della caserma Ederle, forse non è il soggetto più adatto per far parte di un organo chiamato a fare importanti valutazioni su possibili nuovi sviluppi della presenza militare americana nel nostro territorio. Perché la domanda sorge spontanea: quali interessi difende? Non bisognerebbe mai trovarsi in una condizione di così palese conflitto. Detto questo, chiederemo per iscritto alla Regione che il Comune sia formalmente e stabilmente invitato alle riunioni del Comipar quando si discute di progetti o situazioni che interessano il territorio vicentino, visto anche che il Consiglio Regionale ha approvato un ordine del giorno che impegna la giunta del presidente Zaia a cercare il coinvolgimento degli enti locali sulla vicenda di site Pluto. Quello che sconcerta di questa storia, al di là di tutte le altre considerazioni, è che il caso Dal Molin non sembra aver insegnato nulla sul fronte della trasparenza verso le comunità locali: ancora una volta ci siamo trovati davanti a progetti già ben avviati, senza che le autonomie locali e gli enti di riferimento potessero, come sarebbe giusto e necessario, conoscere atti e documenti, o venissero interpellati sulle criticità di una nuova struttura militare americana in un territorio che, francamente, credo abbia già dato fin troppo alla cosiddetta 'Ragion di Stato'. Mi aspetto e pretendo un maggior rispetto per i cittadini".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Achille Variati, Site Pluto, Co.mi.par

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network