Quotidiano | Categorie: Politica

Ritorno delle auto in Corso Fogazzaro? Ciro Asproso al sindaco Rucco: "soprassedere all’ipotesi"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Dicembre 2018 alle 15:00 | 0 commenti

ArticleImage

Siamo così sicuri che ridurre il traffico, il rumore, l’inquinamento, aumentare il verde pubblico e allontanare le auto dai centri storici sia un vezzo da inveterati ambientalisti? - chiede Ciro Asproso in una interpellanza comunale al sindaco - A dar credito alle indagini sul mercato immobiliare in Italia, sembrerebbe proprio di No! Tutti gli Studi ci dicono che provvedimenti come la pedonalizzazione dei centri storici favoriscono l’interesse economico dei proprietari di case, uffici e negozi.

Secondo oltre il 70% delle agenzie immobiliari le attività commerciali presenti nei tratti pedonalizzati hanno avuto benefici economici ben oltre il 20% dei propri affari, e lo stesso dicasi per il valore delle abitazioni.

In ragione di ciò, risulta difficile credere che la Ztl in C.so Fogazzaro abbia realmente danneggiato i commercianti, tant’è che anche tra loro vi sono quelli che la giudicano positivamente, mentre altri rimangono fermamente contrari. Eppure, stando agli articoli di Stampa che annunciano la riapertura al traffico dalle 8 alle 20, ad averla vinta sarebbero i contrari.

Corso Fogazzaro è servito da un ampio parcheggio che porta lo stesso nome, quindi non è affatto difficile da raggiungere, ciò nonostante esso è poco visibile e non ha un accesso diretto. Ottenere un passaggio obbligato attraversando una corte interna è una soluzione di cui si era già parlato in passato e che porterebbe vantaggi immediati. Inoltre, è indispensabile proseguire con iniziative ed eventi in grado di valorizzare questa parte di città.

Tutto ciò Visto e Considerato si INTERPELLA il Sindaco affinché si convenga di:

  • soprassedere all’ipotesi di riapertura al traffico veicolare di Corso Fogazzaro.

  • istituire un “organismo di coordinamento” costituito dal Sindaco stesso, da un rappresentante della Giunta, da due consiglieri comunali (maggioranza e opposizione), oltre ai rappresentanti dei commercianti e dei residenti, col compito di elaborare una proposta di recupero e valorizzazione di Corso Fogazzaro da sottoporre entro il termine massimo di 3 mesi al parere della Giunta comunale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network