Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Ritardo pagamenti sanità, Sandri: troppi 291 giorni del Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Giugno 2012 alle 15:07 | 0 commenti

ArticleImage

Sandro Sandri, Lega Nord  -  Per saldare una fattura coi fornitori, le Asl venete impiegano in media 291 giorni, con "record" di 515 giorni a Chioggia, 477 a Venezia e 454 a Legnago. Una situazione, questa, non più tollerabile in un momento di crisi per le imprese, e resa purtroppo ancor più complicata sia dai vincoli del Patto di stabilità, sia dall'annunciata spending review che comporterà una ulteriore riduzione delle risorse a livello locale.

Da questo nasce la mozione presentata in Consiglio regionale dal leghista Sandro Sandri e da altri 15 consiglieri anche dell'opposizione, che chiedono alla Giunta di attivarsi a Roma per rivedere i vincoli del patto di stabilità rendendolo meno stringente per gli Enti virtuosi, e di avviare tutte le iniziative per la factorizzazione dei crediti d'impresa come già attuato da Lazio ed Emilia. "I tempi di pagamento in Italia - spiega Sandri - oscillano dai 92 ai 995 giorni, con un'entità dei ritardi doppia rispetto all'Europa. Addirittura la Spagna, normalmente assai lenta in fatto di pagamenti, ha appena emanato un decreto volto ad accelerare l'azione in merito della P.A., anticipando i contenuti della direttiva Ue e stabilendo termini di saldo delle fatture entro i 30 giorni. In Italia, la P.A. ha 70 miliardi di debiti verso le aziende, il 54% dei quali è in capo alle Asl. Tutto questo non può non destare allarme negli imprenditori che operano nel mercato nazionale, come ha evidenziato di recente il Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici. Il recente peggioramento della situazione veneta è stato provocato anche dai vincoli del Patto di stabilità, per cui gli Enti locali committenti si trovano a dover decidere se pagare il credito maturato dall'appaltatore (violando il Patto) o non effettuare i pagamenti dovuti (contravvenendo alla normativa in materia di transazioni commerciali)". "La presa di posizione del Consiglio regionale, che auspico unanime - conclude Sandri - è fondamentale per rafforzare l'azione del governatore Zaia a Roma, sapendo quanto il momento sia delicato per le tenaglie della spending review e il rischio di sempre minori risorse per gli Enti locali. Il Presidente, con questa mozione, si impegna infine a chiedere al Governo il recepimento immediato della Direttiva europea 2011/7/UE del 16 febbraio 2011, che limita a 60 giorni il tempo massimo per il pagamento dei debiti verso le imprese".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network