Risultato del 58,9% ottenuto nel Veneto sui 4 Referendum è oltre il dato nazionale del 57%
Martedi 14 Giugno 2011 alle 23:59 | 0 commenti
Dino Facchini, Coordinatore Regionale di Sel - Lo splendido risultato ottenuto nel Veneto sui 4 Referendum (con una partecipazione al voto del 58,9% degli elettori) si colloca oltre il dato nazionale del 57%.
Hanno votato SI ai quattro quesiti molti cittadini che sono stati o sono ancora elettori della “Lega Nord per l’indipendenza della Padaniaâ€. La indicazione data da Bossi e da Berlusconi di non andare a votare è stata ampiamente disattesa. Anche a Verona, la più grande città italiana amministrata dalla Lega Nord, il sindaco Tosi ha subito un pesante smacco, avendo manifestato vistosamente la propria posizione di non voto.Si è evidenziato un distacco crescente tra Tosi e parti consistenti della città ; ad esso avevano già contribuito le sue manovre per impedire il referendum cittadino sul traforo delle Torricelle e l’aperta ostilità di grande parte della popolazione al grande inceneritore di Cà del Bue e ad alcune scelte urbanistiche che saccheggiano e cementificano il territorio cittadino.
Ma il risultato referendario contraddice anche i risultati delle elezioni amministrative in alcuni centri della nostra regione, dove – in controtendenza rispetto al dato nazionale – il centrosinistra ha addirittura perduto l’amministrazione sino ad ora esercitata (quali Rovigo e Montebelluna).
Questo dato sta ad indicare un modo inconfutabile che si sono compiuti errori soggettivi da parte del centro sinistra – e segnatamente del PD Veneto – quali la insufficienza di una chiara caratterizzazione programmatica e il non ricorso generalizzato alle “elezioni primarie†per la individuazione delle candidature adeguate.
La vittoria nei 4 referendum ci permette ora di svolgere un’analisi seria e approfondita della stagione elettorale appena conclusasi e di affrontare positivamente la fase nuova che si è aperta.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.