Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Sanità

Ripresa produttiva? Piz (Ulss 6): anche con meno infortuni

Di Edoardo Pepe Venerdi 27 Marzo 2015 alle 16:31 | 0 commenti

ArticleImage

Il Dott. Celestino Piz, del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Socio Sanitaria Locale n. 6 ha spedito un messaggio alle Organizzazioni Sindacali e alle Associazioni Imprenditoriali della Provincia di Vicenza: “in questi giorni i giornali parlano di una ripresa produttiva – spiega Piz - in cui all’inizio la produzione avviene senza assunzioni, ma forse con più ore lavorate. Bene, noi vorremmo che avvenisse anche con meno infortuni”.

Ecco il testo del messaggio di Piz:

Lo SPISAL dell’ULSS n. 6 VICENZA sta avviando un nuovo intervento nel comparto metalmeccanico. È prevedibile un impegno di lunga durata in quanto intendiamo coinvolgere tutte le aziende che sono circa 900 . Le ditte di questo comparto, riceveranno in questi giorni un messaggio di posta elettronica con una lettera in cui sono illustrate le ragioni di questa iniziativa e in allegato la check list di controllo dei requisiti di salute e sicurezza aggiornata alle ultime normative.

Noterete che una delle ragioni è l’incremento degli infortuni e il desiderio di impedire che questa tendenza continui.
La check list è già stata utilizzata in altri interventi, anche della Regione Veneto, eseguiti negli anni precedenti e quindi questo approccio è già conosciuto.

Alle aziende viene richiesto di verificare ed eventualmente aggiornare il loro documento di valutazione dei rischi e di accertare la permanenza nel tempo delle azioni di prevenzione intraprese.

Con questa modalità di comunicazione veloce lo SPISAL vuole assicurarsi la copertura informativa di tutto il comparto in cui poi verranno eseguiti sopralluoghi ad un ampio campione. Pur essendo simile ai precedenti interventi, questo si caratterizza per una maggior responsabilizzazione dei datori di lavoro ma naturalmente restiamo a disposizione di chi desidera ricevere informazioni e assistenza prima della fase ispettiva.

Con le stesse modalità contatteremo le aziende di altri comparti, di dimensioni minori, in cui i sopralluoghi verranno eseguiti in forma capillare in tutte le aziende.

I materiali che spediremo, come tutti gli altri, sono reperibili sul sito dello SPISAL.

Giudichiamo che sia un’iniziativa molto importante nei confronti degli imprenditori e dei lavoratori.

Leggi tutti gli articoli su: Ulss 6, Spisal, Infortuni sul lavoro, Celestino Piz

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network