Ripresa dei confronti col Governo Monti: Cgil, Cisl, Uil auspicano si riparta col piede giusto
Martedi 31 Gennaio 2012 alle 19:29 | 0 commenti
Cgil Vicenza, Cisl Vicenza, Uil Vicenza - Cgil Cisl Uil a livello nazionale hanno presentato al Governo Monti una piattaforma unitaria per il lavoro, per la crescita, per l'equità sociale e fiscale.
A partire dai dati sul lavoro a Vicenza (5.922 nuovi licenziamenti nel 2011, 16.879.117 ore di Cassa integrazione autorizzate e prospettive ancora pesanti per i prossimi mesi) Marina Bergamin, Gianfranco Refosco e Riccardo Dal Lago di CGIL CISL UIL vicentine mettono al centro della loro preoccupazione i temi dell'occupazione.
"Ma non consideriamo chiusa la partita delle pensioni"- affermano da Vicenza. "In moltissime situazioni lavorative il raggiungimento dei requisiti introdotti da Monti sono impossibili o molto faticosi da raggiungere per uomini e donne.
Per non parlare dei lavoratori che hanno visto interrotto il rapporto di lavoro ma contavano su un traguardo previdenziale certo, che improvvisamente è svanito.... Tutto questo va rivisto".
CGIL CISL UIL vicentine, oltre al tema pensioni, propongono altre urgenti necessità :
1) un piano straordinario per la buona occupazione in particolare per i giovani;
2) un mercato del lavoro in cui torni la centralità del contratto di lavoro a tempo indeterminato e la riduzione delle troppe tipologie di impiego flessibile;
3) ammortizzatori sociali snelli e universali per il sostegno del reddito dei lavoratori di aziende in crisi o disoccupati e servizi per l'impiego per lo sviluppo delle politiche attive per il reimpiego;
4) una riforma fiscale che preveda la riduzione del carico fiscale a beneficio di lavoratori e pensionati finanziata dalla lotta all'evasione.
"CGIL CISL UIL - concludono Bergamin, Refosco e Dal Lago - pretendono un negoziato vero e che il Governo si confronti sulle proposte concrete e sostenibili che sta presentando il sindacato".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.