Quotidiano | Categorie: Sindacati

Ripresa dei confronti col Governo Monti: Cgil, Cisl, Uil auspicano si riparta col piede giusto

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 31 Gennaio 2012 alle 19:29 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza, Cisl Vicenza, Uil Vicenza - Cgil Cisl Uil a livello nazionale hanno presentato al Governo Monti una piattaforma unitaria per il lavoro, per la crescita, per l'equità sociale e fiscale.
A partire dai dati sul lavoro a Vicenza (5.922 nuovi licenziamenti nel 2011, 16.879.117 ore di Cassa integrazione autorizzate e prospettive ancora pesanti per i prossimi mesi) Marina Bergamin, Gianfranco Refosco e Riccardo Dal Lago di CGIL CISL UIL vicentine mettono al centro della loro preoccupazione i temi dell'occupazione.

"Ma non consideriamo chiusa la partita delle pensioni"- affermano da Vicenza. "In moltissime situazioni lavorative il raggiungimento dei requisiti introdotti da Monti sono impossibili o molto faticosi da raggiungere per uomini e donne.
Per non parlare dei lavoratori che hanno visto interrotto il rapporto di lavoro ma contavano su un traguardo previdenziale certo, che improvvisamente è svanito.... Tutto questo va rivisto".
CGIL CISL UIL vicentine, oltre al tema pensioni, propongono altre urgenti necessità:
1) un piano straordinario per la buona occupazione in particolare per i giovani;
2) un mercato del lavoro in cui torni la centralità del contratto di lavoro a tempo indeterminato e la riduzione delle troppe tipologie di impiego flessibile;
3) ammortizzatori sociali snelli e universali per il sostegno del reddito dei lavoratori di aziende in crisi o disoccupati e servizi per l'impiego per lo sviluppo delle politiche attive per il reimpiego;
4) una riforma fiscale che preveda la riduzione del carico fiscale a beneficio di lavoratori e pensionati finanziata dalla lotta all'evasione.
"CGIL CISL UIL - concludono Bergamin, Refosco e Dal Lago - pretendono un negoziato vero e che il Governo si confronti sulle proposte concrete e sostenibili che sta presentando il sindacato".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network