Quotidiano |

Riorganizzazione tribunale e biblioteche di Vicenza, FP-CGIL alza la voce

Di Edoardo Pepe Giovedi 19 Febbraio 2015 alle 17:09 | 0 commenti

ArticleImage

I sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil hanno in programma una serie di iniziative previste a livello nazionale sulla vertenza del personale dipendente del Ministero della Giustizia e Agostino Di Maria della FP-CGIL di Vicenza ha inviato al neo Presidente del Tribunale di Vicenza una lettera aperta sul problema. FP-CGIL che con il segretario generale di Vicenza e provincia, Giancarlo Puggioni, risponde anche alle intenzioni espresse dal vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci di razionalizzare la rete delle piccole biblioteche nei quartieri della città.

Le dichiarazioni di Puggioni e a seguire la lettera sul tribunale di Di Maria:

"Chiediamo urgentemente che il Comune di Vicenza informi le rappresentanze sindacali sulla chiusura delle biblioteche di quartiere!" "Vorremmo inoltre, avere in mano il piano di riorganizzazione citato dal vicesindaco", prosegue Puggioni. "Sarebbe grave se si dovesse trattare di una pura e semplice riduzione delle biblioteche e del servizio della Bertoliana sul territorio", prosegue Puggioni. "La situazione acquista interesse se alla riduzione dei punti di prestito, ovvero delle sedi, vi fosse invece un ampliamento del servizio e un miglioramento dello stesso". Puggioni ricorda che in materia di riorganizzazione miglioramento del servizio negli ultimi anni i lavoratori e le rappresentanze sindacali hanno presentato alcune proposte: "Vorremmo sapere se per caso sono state accolte e quindi integrate nel piano dell'amministrazione!"

Al Sig. Presidente del Tribunale
Dott. Alberto Rizzo
36100 Vicenza
Vicenza, 19 febbraio 2015
Oggetto: Richiesta incontro.
La scrivente Organizzazione Sindacale, nel congratularsi per l'incarico di Presidente del
Tribunale di Vicenza da Lei assunto, vuole augurarle il benvenuto a nome di tutti i lavoratori che
rappresenta.
Siamo consapevoli che le preoccupazioni del personale dipendente, anche in merito ai
recenti provvedimenti del Ministero sono nella sua agenda, come quelle dei cittadini della Provincia
di Vicenza che chiedono servizi efficienti in tempi ragionevoli, ma siamo anche consapevoli che i
lavoratori meritano una attenta considerazione per l'abnegazione che hanno mostrato nel
compimento del loro dovere istituzionale, bypassando, compiti e mansioni previste dal CCNL, pur
di evitare, insieme ai magistrati, lungaggini burocratiche.
Il suo insediamento è stato annunciato come una svolta per la “giustizia” a Vicenza. Noi
siamo convinti che insieme si può e si deve offrire un servizio pubblico degno di questo nome. Non
c'è progresso se la “giustizia” non funziona.
Nell'attesa d'incontrarla, le rinnoviamo gli auguri di buon lavoro.
Cordiali saluti.
p. la segreteria FP-CGIL di Vicenza
Agostino Di Maria


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network