Quotidiano | Categorie: Lavoro

Rifugiati e lavoro, il Comune di Berlino ha scelto Vicenza per uno scambio di esperienze

Di Note ufficiali Venerdi 16 Novembre 2018 alle 17:04 | 0 commenti

ArticleImage

Per la prima volta il Comune di Berlino ha scelto Vicenza per uno scambio di esperienze sul tema dei rifugiati: ad essere coinvolti nel progetto sono stati i dipendenti dei due Comuni insieme ai colleghi dell'ente regionale dei rifugiati della Regione Berlino. Alla presenza dell’assessore alla famiglia e alla comunità Silvia Maino e di alcuni funzionari del Comune di Vicenza - uffici politiche del lavoro, politiche comunitarie e servizi sociali -, si è tenuto un seminario tecnico sul confronto tra i processi di gestione e regolamentazione dei flussi dei rifugiati nelle due città, analizzandone differenze e punti di contatto.

I 10 funzionari tedeschi presenti hanno, così, potuto conoscere le modalità di gestione di Vicenza, scoprendone similitudini e differenze, nonché problematiche comuni che necessitano di ulteriori approfondimenti in entrambi i Paesi.

La delegazione della capitale tedesca ha avuto modo di conoscere, inoltre, alcune realtà territoriali che, come Vicenza, gestiscono lo SPRAR e di apprezzare alcune modalità operative messe in campo dagli operatori vicentini.

L’incontro si è concluso in sala Stucchi con un saluto dall’assessore Maino e con la richiesta da ambo le parti di allacciare maggiormente i rapporti tra le due città anche su altre tematiche di pubblico interesse.

Lo scambio tra i due Comuni rientra nell’ambito del progetto Cercando il Lavoro del Comune di Vicenza, supportato, in questo specifico contesto, da Eurocultura, nel quadro del programma Erasmus+, volto ad incentivare la reciproca conoscenza tra le amministrazioni pubbliche degli Stati membri dell’Unione Europea, che finanzia questi scambi. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network