Riforma Delrio: ancora tagli a Provincie. La furia di Variati: "Se non ci sono le risorse ce ne andiamo"
Giovedi 29 Ottobre 2015 alle 18:56 | 1 commenti
È tornato a ripeterlo, ancora una volta, Achille Variati, che la riforma del Governo può andare avanti solo se ci sono le risorse per farlo. Ed è quello che ha ripetuto oggi a Torino, in qualità di presidente dell'Upi, all'assemblea dell'Anci, lanciando un appello a Roma per bloccare i previsti tagli alle risorse degli enti. "I sindaci - ha detto il sindaco di Vicenza - si assumono la responsabilità di mandare avanti questa riforma nella quale le nuove Province sono la casa dei sindaci, solo se ci danno le risorse minime necessarie". I protagonisti della Riforma Delrio sono tre: il Governo, le Regioni e, appunto, i primi cittadini italiani.
"Dobbiamo governare questo processo con l'onestà che ci è propria. Ma sono previsti ancora 500 milioni di tagli. Le nuove Province, dove stanno i sindaci che conoscono le cose, forse potrebbero avere altre funzioni, ma per fare questo bisogna che ciascuno, come giustamente ha detto ieri Delrio, faccia la sua parte. Noi - ha concluso - siamo pronti a fare la nostra, ma se non ci fossero le risorse minime necessarie la nostra responsabilità si fermerebbe e noi abbandoneremmo il campo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Ci risparmierebbe delle sfuriati...inutili!