Quotidiano |

Riforma della scuola, Rancati (PRC): mobilitazione vasta ed unitaria

Di Emma Reda Lunedi 23 Febbraio 2015 alle 16:24 | 1 commenti

ArticleImage

Claudia Rancati del Dipartimento scuola Partito della Rifondazione Comunista Vicenza interviene sul tema della riforma della scuola

Il Presidente del Consiglio Renzi  ha preannunciato per la prossima settimana un decreto legge ed un disegno di legge delega di “riforma della scuola”. Lo ha fatto ad un convegno del PD convocato per l’occasione, un evento mediatico, senza alcuna possibilità di confronto e durante la quale  esponenti dei sindacati di base sono stati fermati dalle forze dell’ordine senza alcun motivo.

La forma è anche sostanza,  come lo sono le parole contenute nel testo governativo  della “buona scuola” che assume il principio del rigore e dei tagli al bilancio dell’istruzione pubblica, propagandando  l’idea che per far andare avanti le scuole si debba ricorrere in buona sostanza prevalentemente ai finanziamenti dei privati.

Noi riteniamo che tutto ciò sia in contraddizione con quanto stabilito dal dettato costituzionale e che non sia lecito che una “ riforma” venga promulgata dall’alto per decreto governativo, oltretutto in presenza di una legge di iniziativa popolare, il cui testo (sul quale sono state raccolte migliaia di firme anche nella nostra provincia)  giace “dimenticato” in Parlamento, nonostante le richieste e le iniziative di molti insegnanti, genitori , studenti e cittadini che hanno a cuore la vera buona scuola, quella costruita su basi di democrazia, su risorse e principi certi e condivisi.

Esprimiamo il nostro netto dissenso rispetto a questo modo di fare politica, sulla testa delle persone, una politica devastante, in perfetta continuità con i governi precedenti e che può essere fermata solo da una mobilitazione vasta ed unitaria dei protagonisti del mondo della scuola, superando dal basso le divisioni ed il senso di rassegnazione alimentato ad arte dalla propaganda di regime.


Commenti

Inviato Lunedi 23 Febbraio 2015 alle 18:45

Bene, siamo pronti.
Convochiamoci per discuterne subito dopo il CDM. Cerchiamo di coinvolgere anche le altre forze politiche e le associazioni che possono avere interesse per un insegnamento democratico e di qualità.
Luca Fantò
Coordinatore regionale scuola PSI
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network