Rifondazione smentisce PD: non siamo alleati con la Moretti
Venerdi 9 Gennaio 2015 alle 08:53 | 0 commenti
Roberto Fogagnoli, segretario provinciale di Rifondazione Comunista di Vicenza, ci invia una dichiarazione di smentita delle affermazioni fatte dal segretario regionale PD De Menech, apparse in un articolo sul Giornale di Vicenza di giovedì 8 in cui «in virgolettato, e quindi parole da attribuirsi al Sig. De Menech, si dice che noi siamo alleati col PD e con loro stiamo lavorando da settimane ad un programma condiviso; niente di più falso». Fogagnoli ci invia, quindi, la sua smentita, che pubblichiamo integralmente, poichè lui da segretario ha da «salvaguardare politicamente il mo partito e la stima che su di esso, ancora qualcuno, pone».
A margine di un comunicato stampa dei Comunisti Italiani pubblicato sul GdV di giovedì 8 (e anticipato da VicenzaPiu.com il 5 gennaio..., ndr) col quale essi rivendicano la loro diversità e separatezza dal PD, leggiamo allibiti, io ed i miei compagni della segreteria provinciale del PRC, ciò che il segretario regionale del Partito Democratico, De Menech, dice dello stato dell'arte delle alleanze per le elezioni regionali..
Il Sig. De Menech dice: (parole virgolettate nel GdV) " con gli alleati, cioè Rifondazione, SEL , socialisti e altre liste civiche del territorio, stiamo lavorando da settimane ad un programma condiviso:"
Ebbene, io, in quanto segretario provinciale di Vicenza del PRC ho giusto mercoledì 7 gennaio partecipato ad una segreteria regionale del mio partito e posso dire, con assoluta certezza e senza tema di essere smentito che le parole di De Menech sono assolutamente false.
Vado per gradi:
Primo: Rifondazione, SEL, Verdi, movimenti sociali, e nel vicinissimo futuro speriamo Altra Europa, stiamo lavorando, si, ad un programma condiviso ma non col PD.
Secondo: Il programma condiviso è di una lista in divenire della sinistra antagonista e radicale. In tutto questo lavoro che stiamo portando avanti da mesi non c'è l'ombra di socialisti tantomeno del PD.
Terzo: E' stato il PD, che si sente evidentemente scoperto e attaccabile da sinistra, a chiedere un incontro con PRC, SEL, e Verdi che si è tenuto alla fine di dicembre.
A differenza dei soliti atteggiamenti ostracistici avuti fino ad ora dal PD nei nostri confronti (che in qualche occasione era giunto finanche a dire che in passate elezioni le loro sconfitte erano causate dalla presenza della nostra lista) durante questo incontro, la candidata Moretti ha avuto persino parole di elogio (???) e ci è stato chiesto di entrare in alleanza ma non è stato raggiunto alcun accordo, nè di minima nè di massima.
In quella sede è stato ribadito il nostro lavoro programmatico al di fuori dell'area del fu Centro-sinistra e ci si è dati appuntamento per un altro incontro da tenersi a fine gennaio, dopo che la futura lista unitaria di sinistra avrà svolto assemblee cittadine e di territorio per capire gli umori dei nostri elettori, della gente, dei movimenti, delle associazioni.
Ribadisco quindi che, per quanto è risultato nella discussione di segreteria regionale di tre giorni fa ( un giorno prima delle dichiarazioni di De Menech) fino ad ora non c'è alcuna alleanza col PD.
Non mi resta che dire che delle due una: o mercoledì sera io non ho capito assolutamente nulla o il sig De Menech sta prendendo in giro gli elettori. Per quanto mi riguarda e per quanto riguarda il PRC vicentino siamo lontanissimi dal volere una alleanza col PD.
Roberto Fogagnoli - segretario provinciale
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.