Prc accanto alle persone con disabilità e alle loro famiglie il 5 ottobre a Treviso
Giovedi 4 Ottobre 2012 alle 13:01 | 0 commenti
Prc FdS - Il 5 ottobre a Treviso le persone con disabilità , le loro famiglie, le Associazioni e gli Enti che gestiscono servizi hanno deciso, tutti insieme, di rendere visibile la più ferma contrarietà ai tagli alla spesa sociale che stanno mettendo a rischio anni di conquiste sociali e di professionalità .
Non si possono toccare le risorse destinate ai centri diurni, alle comunità alloggio ed alle altre realtà residenziali, ai servizi di trasporto per persone non autonome e non autosufficienti, agli interventi di assistenza educativa e domiciliare, ai progetti individuali di autonomia, vita indipendente e inclusione sociale, ai centri estivi, ai soggiorni, ai periodi di sollievo per le famiglie, a progetti di inserimento lavorativo, a interventi e progetti sperimentali, spesso autofinanziati dagli stessi enti promotori, a sportelli di informazione e consulenza alle famiglie, per la tutela dei loro diritti e per essere sostenute nel difficile e vitalizio percorso imposto dalla disabilità .
Servizi, interventi e prestazioni che, anno dopo anno, hanno costruito anche professionalità specifiche, capacità organizzative e di coinvolgimento del Volontariato. La crisi non può e non deve giustificare di mettere seriamente a rischio tutto ciò!
Occorre subito rimettere al centro dell'attenzione delle politiche sociali della Repubblica (costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città Metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato) il tema dei diritti di cittadinanza di tutti i cittadini, a partire da quelli che vivono una condizione di vita resa più fragile dalle condizioni di salute e dalle discriminazioni di cui sono vittime.
Per queste ragioni, dopo mesi di attesa e di speranza che i tagli venissero rimediati, le persone con disabilità saranno a Treviso per chiedere alla Regione Veneto e a tutte le istituzioni che compongono la Repubblica di fare una scelta: ripartire dai diritti e dai bisogni di chi è più vulnerabile.
Una condizione di vita che riguarda, direttamente o indirettamente, tutti noi.
Il partito di Rifondazione comunista domani sarà a Treviso a fianco e insieme ai cittadini del Veneto per chiedere che siano rispettati tutti i diritti e i traguardi raggiunti in tanti anni di lavoro , di lotta ,di protesta affinchè le risorse al sociale vengano sempre più rinforzate e non tagliate.
Antonella Zarantonello responsabile Dipartimento Sociale-Sanità -Disabilità PRC-FDS Vicenza
Giuliano Ezzelini Storti Segretariao provinciale PRC- FDS Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.