Quotidiano |

Prc accanto alle persone con disabilità e alle loro famiglie il 5 ottobre a Treviso

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Ottobre 2012 alle 13:01 | 0 commenti

ArticleImage

Prc FdS  -  Il 5 ottobre a Treviso le persone con disabilità, le loro famiglie, le Associazioni e gli Enti che gestiscono servizi hanno deciso, tutti insieme, di rendere visibile la più ferma contrarietà ai tagli alla spesa sociale che stanno mettendo a rischio anni di conquiste sociali e di professionalità.

Non si possono toccare le risorse destinate ai centri diurni, alle comunità alloggio ed alle altre realtà residenziali, ai servizi di trasporto per persone non autonome e non autosufficienti, agli interventi di assistenza educativa e domiciliare, ai progetti individuali di autonomia, vita indipendente e inclusione sociale, ai centri estivi, ai soggiorni, ai periodi di sollievo per le famiglie, a progetti di inserimento lavorativo, a interventi e progetti sperimentali, spesso autofinanziati dagli stessi enti promotori, a sportelli di informazione e consulenza alle famiglie, per la tutela dei loro diritti e per essere sostenute nel difficile e vitalizio percorso imposto dalla disabilità.
Servizi, interventi e prestazioni che, anno dopo anno, hanno costruito anche professionalità specifiche, capacità organizzative e di coinvolgimento del Volontariato. La crisi non può e non deve giustificare di mettere seriamente a rischio tutto ciò!
Occorre subito rimettere al centro dell'attenzione delle politiche sociali della Repubblica (costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città Metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato) il tema dei diritti di cittadinanza di tutti i cittadini, a partire da quelli che vivono una condizione di vita resa più fragile dalle condizioni di salute e dalle discriminazioni di cui sono vittime.
Per queste ragioni, dopo mesi di attesa e di speranza che i tagli venissero rimediati, le persone con disabilità saranno a Treviso per chiedere alla Regione Veneto e a tutte le istituzioni che compongono la Repubblica di fare una scelta: ripartire dai diritti e dai bisogni di chi è più vulnerabile.
Una condizione di vita che riguarda, direttamente o indirettamente, tutti noi.
Il partito di Rifondazione comunista domani sarà a Treviso a fianco e insieme ai cittadini del Veneto per chiedere che siano rispettati tutti i diritti e i traguardi raggiunti in tanti anni di lavoro , di lotta ,di protesta affinchè le risorse al sociale vengano sempre più rinforzate e non tagliate.
Antonella Zarantonello responsabile Dipartimento Sociale-Sanità-Disabilità PRC-FDS Vicenza
Giuliano Ezzelini Storti Segretariao provinciale PRC- FDS Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: Disabili, Prc, Fds, Prc FdS

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network