Rifondazione accanto ai disabili della Fish alla manifestazione a Lonigo il 29 giugno
Giovedi 28 Giugno 2012 alle 00:17 | 0 commenti
Antonella Zarantonello responsabile provinciale politiche socio-sanitarie PRC FdS - Rifondazione Comunista sarà presente accanto ai disabili vicentini alla manifestazione che si terrà a Lonigo venerdì 29 giugno dalle ore 10 e 30 davanti l'entrata del comune, poiché è grave l'attacco che il governo fa ai disabili legando l'assegno di accompagnamento al reddito IRPEF per nucleo familiare.
E il Piano Socio Sanitario, che pur essendo una legge quadro di indirizzo programmatico, non da indicazioni e risposte precise ai disabili e alle loro famiglie, anzi accorpa servizi e toglie la possibilità di usufruire dei mezzi di ambulanza per mancanza di fondi nei distretti, costringendo così i disabili non autonomi a pagarsi il mezzo per le visite necessarie. I servizi che la Regione Veneto intende dare ai cittadini non sono certi nè di qualità poiché non ci sono risorse economiche sufficienti nel capitolo sanitario.
Â
LONIGO - venerdì 29 giugno - ore 10,30 – sit-in davanti al Comune in piazzale Villa Mugna- una delegazione incontrerà il sindaco Â
Il diritto all’assistenza e la libertà di scelta
Il 29 giugno 2012 la FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) ha indetto una mobilitazione in tutti i Comuni del Veneto, capoluoghi di provincia, per protestare contro i tagli ai servizi e contro il nuovo Piano Socio Sanitario che non affronta i problemi delle persone con grave disabilità e delle persone anziane non autosufficienti.
Il Movimento per la Vita Indipendente di Lonigo  aderisce e partecipa attivamente a questa protesta anche per porre in evidenza i problemi irrisolti con cui le persone con disabilità , utenti dell’ULSS 5, sono costrette a misurarsi a causa dei ritardi dell’ULSS.
Siamo qui per ricordare ai Comuni e alla Regione che bisogna potenziare i servizi e rispettare i diritti delle persone e che il Veneto ha bisogno di una decisa politica a sostegno dell’assistenza domiciliare e dei programmi di assistenza per la Vita Indipendente e per l’Aiuto Personale. Che servono nuovi servizi diurni, nuove strutture sul territorio per la riabilitazione e interventi a sostegno delle persone che vivono in comunità .
- Ecco perché protestiamo. Chiediamo ai comuni di far fronte agli obblighi previsti dalla legge e di protestare con noi contro le inadempienze della regione Veneto in materia di disabilità e di non autosufficienza, cioè di diritti umani. Il nostro civile paese non deve più continuare ad ignorarli, crisi o non crisi.
- Siamo qui per ricordare alla Regione che bisogna incrementare e non tagliare i finanziamenti destinati alle politiche sociali dei Comuni. Che bisogna potenziare la dotazione finanziaria del Fondo per la non autosufficienza, che vanno adeguate le quote sanitarie e che bisogna favorire la nascita di nuove residenze assistite modello familiare e potenziare le unità spinali unipolari.
Ma siamo qui anche per denunciare i ritardi dell’ULSS 5
Siamo a fine giugno e non conosciamo ancora l’entità del finanziamento per il 2012. Nel 2011 il finanziamento è stato erogato molto in ritardo costringendo noi disabili gravi ad anticipare  di tasca nostra la retribuzione per i nostri assistenti personali, regolarmente assunti,  e chiediamo perché il finanziamento 2012 non è ancora stato erogato? A causa della nostra gravissima condizione di persone con disabilità , siamo disoccupati, siamo costretti a chiedere prestiti a destra e a manca perché non abbiamo soldi per pagare i nostri assistenti. Abbiamo già denunciato all’assessore regionale Sernagiotto quanto accade, ma la cosa non pare essere molto interessato ai fatti denunciati.
Il paradosso è che l’ULSS è in ritardo nonostante la Regione abbia approvato il bilancio ed erogato i finanziamenti. Insomma ritardano anche quando i soldi ci sono.
Chiediamo al Direttore Generale dott. Renzo Alessi di intervenire immediatamente e di garantire il nostro diritto all’assistenza personale, come tra l’altro fanno altre ULSS del Veneto che erogano regolarmente i finanziamenti per l’assistenza.
I diritti alzano la voce! Giornata di mobilitazione indetta dalla FEDERAZIONE ITALIANA PER IL SUPERAMENTO DELL’HANDICAP - REGIONE VENETO
(Mail:Â [email protected])
Stampato a cura del Movimento Leoniceno  per la Vita Indipendente delle persone con disabilitÃ
Via G-Pertile 2/a - 36045 Lonigo Vicenza tel: Â 0444 832910Â Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.