Rifiuti tossici Valdastico Sud, Ginato: subito analisi della falda, evitare prescrizione
Giovedi 15 Ottobre 2015 alle 17:01 | 1 commenti
Nota di Federico Ginato, Pd
Il deputato del Partito democratico Federico Ginato commenta il rinvio a giudizio dei vertici del Consorzio Cerea in merito al caso dei rifiuti tossici (vedi le prime denunce del 2012 di VicenzaPiù ndr) nel suolo della Valdastico Sud, caso sul quale era già intervenuto anche a livello parlamentare: "Non va perso tempo: l'urgenza è quella di avviare subito le indagini per verificare l'eventuale inquinamento della falda.
Chiediamo quindi al Presidente Zaia di mettere in campo, per quanto di propria competenza, tutte le azioni necessarie per dare rassicurazioni ai cittadini o, se necessario, per adottare eventuali misure di tutela della salute e dell'ambiente – spiega Ginato – Se questa è l'emergenza, dall'altro lato va fatto tutto il possibile per evitare che il caso finisca in prescrizione: vanno accertate le eventuali responsabilità e chi ha sbagliato deve pagare. Per questo sono indispensabili l'azione della Commissione Antimafia e il coinvolgimento della Commissione di inchiesta sui rifiuti e illeciti ambientali".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.