Quotidiano |

Rifiuti tossici Valdastico e altre strade venete, Puppato: nuova audizione

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Dicembre 2015 alle 16:53 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Laura Puppato, senatrice PD
“Richiederò immediatamente una nuova audizione in Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti per aggiornare i lavori ai nuovi rilievi dei magistrati che, se confermati, porterebbero alla luce un mondo malato di traffico di rifiuti tossici in spregio a qualsiasi norma e al rispetto per la vita altrui. Avendo avuto conferme nelle audizioni in Veneto e a Roma della gravità della situazione accertata rispetto alle anomale e inquinanti mescolanze di terriccio e rifiuti non trattati nei terrapieni della Valdastico e di altre strade venete, la preoccupazione si incrementa laddove sia dimostrata la sistematica contiguità e connivenza di una significativa parte delle massime dirigenze regionali.

Su queste vista la dimensione del problema che si prospetta e la durata dell'associazione a delinquere perpetrata, vanno accertate le responsabilità politiche quantomeno per la mancata vigilanza”. Così Laura Puppato, capogruppo pd in comm.bicamerale d'inchiesta Ecomafie, sulla questione che vede indagati i fratelli Mestrinaro.

“Non è possibile infatti che si rilascino autorizzazioni prive di ogni sostanza nonostante le plurime denuncie e obiezioni di molti, compreso il PD e l'amministrazione comunale stessa, a meno che il "sistema delittuoso" non si ritenesse  più forte e dunque coperto e tutelato. Chi doveva vigilare o è complice o non è in grado di svolgere il proprio lavoro, in un caso o nell’altro vanno accertate le responsabilità perché stiamo giocando con la salute umana, in una regione che è già tra le aree più inquinate al mondo e che non ha mai visto una reale attivazione del dipartimento ambiente regionale  per i compiti che invece avrebbe avuto."

Leggi tutti gli articoli su: Laura Puppato, Valdastico, Rifiuti tossici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network