Quotidiano |
Rifiuti tossici Valdastico e altre strade venete, Puppato: nuova audizione
Lunedi 21 Dicembre 2015 alle 16:53 | 0 commenti
Nota di Laura Puppato, senatrice PD
“Richiederò immediatamente una nuova audizione in Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti per aggiornare i lavori ai nuovi rilievi dei magistrati che, se confermati, porterebbero alla luce un mondo malato di traffico di rifiuti tossici in spregio a qualsiasi norma e al rispetto per la vita altrui. Avendo avuto conferme nelle audizioni in Veneto e a Roma della gravità della situazione accertata rispetto alle anomale e inquinanti mescolanze di terriccio e rifiuti non trattati nei terrapieni della Valdastico e di altre strade venete, la preoccupazione si incrementa laddove sia dimostrata la sistematica contiguità e connivenza di una significativa parte delle massime dirigenze regionali.
Su queste vista la dimensione del problema che si prospetta e la durata dell'associazione a delinquere perpetrata, vanno accertate le responsabilità politiche quantomeno per la mancata vigilanzaâ€. Così Laura Puppato, capogruppo pd in comm.bicamerale d'inchiesta Ecomafie, sulla questione che vede indagati i fratelli Mestrinaro.
“Non è possibile infatti che si rilascino autorizzazioni prive di ogni sostanza nonostante le plurime denuncie e obiezioni di molti, compreso il PD e l'amministrazione comunale stessa, a meno che il "sistema delittuoso" non si ritenesse  più forte e dunque coperto e tutelato. Chi doveva vigilare o è complice o non è in grado di svolgere il proprio lavoro, in un caso o nell’altro vanno accertate le responsabilità perché stiamo giocando con la salute umana, in una regione che è già tra le aree più inquinate al mondo e che non ha mai visto una reale attivazione del dipartimento ambiente regionale  per i compiti che invece avrebbe avuto."
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.