Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Rifiuti sotto la Pedemontana Veneta, M5S: "abbiamo le prove che tutti sapevano e non hanno fatto nulla"

Di Note ufficiali Giovedi 1 Marzo 2018 alle 18:49 | 0 commenti

ArticleImage

La Strada Pedemontana Veneta corre sui rifiuti: ne abbiamo le prove. E abbiamo anche le prove che tutti sapevano già dal 2015 e che non hanno fatto niente. La nostra consigliera comunale Sonia Perenzoni ha scoperto che la Pedemontana fra l'ingresso di Arzignano e l'uscita di Montorso, nel vicentino, è scavata letteralmente in una montagna di rifiuti: è riuscita a fare un video prima che la sponda della nuova strada sia "sigillata" dalle lastre di cemento che vengono posate a ritmo forsennato in queste ore.

Fra un basamento e l'altro, lo si può vedere chiaramente dall'incredibile documentazione video raccolta appena prima dell'arrivo della neve in Veneto, fuoriesce spazzatura che è stata depositata lì da chissà quanto tempo. In quella zona sorgeva infatti una vecchia cava che è stata riempita di rifiuti. Una volta si poteva fare, purtroppo.

Sapete cosa ci fa arrabbiare? Che la situazione era già stata portata alla luce tre anni fa, sempre dal Movimento 5 Stelle: tutti sapevano che la Pedemontana passava nel sito di una vecchia cava riempita di rifiuti, ma nessuno tranne noi ha avuto il coraggio di dire la verità. Allegata a questa mail trovate tutta la documentazione che la consigliera M5S del posto aveva preparato all'epoca, e ogni pagina grida vendetta. Ci sono accessi agli atti, richieste di informazioni, risposte rassicuranti da parte delle istituzioni e risulta chiaro che tutti sapevano perfettamente dove si stava costruendo la Pedemontana.

Va bene - direte voi - una volta saputo dei rifiuti avranno cambiato percorso della Pedemontana. O avranno rimosso quel materiale, come raccomandano le carte ufficiali in possesso di tutte le istituzioni già tre anni fa.

INVECE NO

Infischiandosene delle raccomandazioni di smaltire i rifiuti in un sito idoneo ne hanno rimossi una parte e poi ci hanno piantato in mezzo dei plinti di cemento. E nei giorni scorsi la fretta elettorale di far vedere che nel cantiere della Pedemontana si lavora a pieno ritmo li ha sbugiardati, facendo emergere questa cascata di pattume! È arrivato il momento che i veneti conoscano tutte le bugie che gli sono state raccontate nel corso di questi anni. Il Movimento 5 Stelle sta lottando per far emergere la verità in un mare di silenzio, dove anche gli allarmi lanciat dalla Corte dei Conti sul pericolo di un fortissimo danno erariale vengono imbavagliati.

Questa è l'ennesima emergenza ambientale in un territorio che è stato pesantemente colpito dall'inquinamento. Sotto l'A31 Valdastico ci sono rifiuti di ogni genere e in quella fetta di Veneto scorrono da anni anche i Pfas, che stanno mettendo a rischio la salute di centinaia di migliaia di cittadini. Scarti di lavorazione, rifiuti, discariche abusive, pattume e decenni di lerciume, tutti accuratamente nascosti sotto il tappeto.

Dal link seguente è possibile scaricare tutta la documentazione che comprova quanto contenuto in questa comunicazione. Sono allegati anche il video relativo alla presenza di rifiuti nel tratto della Pedemontana in questione.

Movimento 5 Stelle Veneto

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network