Quotidiano | Categorie: Fatti

Richiedenti asilo che chiedono Sky a Vicenza, Pha Bio (Le Iene): è una fake news de Il Giornale di Vicenza

Di Citizen Writers Venerdi 10 Agosto 2018 alle 10:24 | 3 commenti

ArticleImage

Siccome non ho un c... da fare, dopo aver letto questa notizia (sui richiedenti asilo che manifestavano per avere anche Sky, ndr) ho chiamato la Questura di Vicenza per avere informazioni sulla vicenda presentandomi come giornalista. Il responsabile comunicazione della Questura mi ha fatto sapere che il Questore non è a conoscenza delle istanze dei richiedenti asilo durante la manifestazione dell'altro giorno consigliando di rivolgermi alla Prefettura. E così ho fatto. La Prefettura di Vicenza mi ha detto che le richieste rappresentate dai richiedenti asilo tramite la Cooperativa sono relative alle iscrizioni anagrafiche, ovvero ai certificati di residenza.

E che a loro non risulta alcuna richiesta in merito ad abbonamento Sky: 'Lo abbiamo letto sul giornale anche noi' dice il vicecapogabinetto che si è occupato della questione.
Allora ho pensato di sentire il collega del Giornale di Vicenza che ha scritto l'articolo, il quale mi ha detto di avere una sua fonte che non può rivelare. Alla domanda se si fosse premurato di sentire anche i protagonisti della vicenda (i richiedenti asilo) mi ha detto che non c'è stato tempo.

Pha Bio (Mocci) su FB, collega di Le Iene e la Repubblica


Commenti

Inviato Venerdi 10 Agosto 2018 alle 12:14

Il direttore del Giornale di Vicenza deve dimettersi: altrimenti la proprieta' e' complice.
Inviato Venerdi 10 Agosto 2018 alle 14:47

Non sarei cos' drastica. Credo che il giornalista si sia avvalso di una fonte che non può essere resa nota. Bisognerebbe avere in mano il verbale dell'incontro, dovrebbe essere un atto dovuto per rispetto della cittadinanza, della Questura stessa, di quei profughi che si comportano correttamente. Nella stampa funziona così, non puoi svelare il nome del tuo informatore. Rimane il fatto che il giornalista ha agito con leggerezza, perché doveva chiedere conferma ai profughi, questo sì. Del resto le Iene non sono icone di trasparenza...ricordo un servizio in aprile su Israele...la Hillary parlava sulla questione palestinese ma Totti, per fortuna era in palestra...Insomma sono dei giustizieri a metà, perché per essere veri giustizieri bisognerebbe averne titolo, competenza e preparazione!
Inviato Venerdi 10 Agosto 2018 alle 19:23

In passato il programma televisivo Le Iene ha sponsorizzato Stamina (terapia a base di cellule staminali priva di qualsiasi efficacia e validità scientifica), ha dato credito alla favola dei vaccini che causano l’autismo, ha propagandato “cure naturali” per sconfiggere il cancro (per esempio il veleno di scorpione), ha diffuso l’idea che il tumore si possa guarire con la dieta vegana, come suggerito da “The China study”, un libro senza alcuna credibilità (bufala smentita anche dall’Airc) e ha dedicato servizi a malattie rare, come la Mcs di cui non si conoscono le cause, accreditando cure in cliniche estere che speculano proprio sui viaggi della speranza.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network